Olimpiadi invernali c'è una commissione

Olimpiadi invernali c'è una commissione «Compito di indirizzo e di controllo» Olimpiadi invernali c'è una commissione Iprogetti per i Giochi di «Torino 2006» saranno discussi venerdì in Sala Rossa Nascerà una commissione speciale permanente a Palazzo civico, con compiti di mdirizzo e di controllo, che durerà per il periodo di preparazione della candidatura di Torino alle Olimpiadi invernali del 2006. La decisione è stata assunta ieri dalle n e V Commissioni consiliari (Urbanistica e Sport), che si sono riunite per esaminare i progetti legati ai Giochi. Si è discusso delle strutture da costruire per le Olimpiadi: si parla ad esempio della realizzazione di uno stadio del ghiaccio alla Continassa da 12 mila posti, che diventerebbe il Palazzotto dello Sport della città, mentre l'impianto esistente di corso Tazzoli resterebbe come stadio del ghiaccio cittadino. Di questi progetti l'assessore allo Sport Ugo Perone ha però precisato: «Per ora viaggiamo su un doppio binario, poiché per alcune zone ci sono trattative in corso anche per altri progetti, come per la Juventus alla Continassa». Sulla partecipazione ai Giochi, il Consiglio comunale assumerà venerdì una delibera d'intenti, richiesta dal Ciò (il Comitato TORINCMMM O 2006 n CITY olimpico internazionale) per dimostrare il consenso della città alla possibilità di ospitare i Giochi. Sulle opere da realizzare, il Verde Giovanni Nigro ha detto che «dovranno servire sempre alla comunità», mentre l'assessore Gianni Vernetti ha annunciato la presentazione del piano ambientale il 15 ottobre, quando i membri del Ciò verranno a visitare Torino. L'assessore Franco Coreico ha invece assicurato che «per raggiungere gli impianti si potrà usare la rete ferroviaria che collega le zone dei Mercati generali, Lingotto e Continassa». Su «Torino 2006» ha polemizzato Ferdinando Ventriglia (An), che in un'interrogazione dice: «Lunedì la maggioranza ha assegnato incarichi per 700 milioni dal sapore clientelare a consulenti incaricati di studi di fattibilità per le strutture delle Olimpiadi: ciò è stato fatto ancor prima che l'anuninistrazione spiegasse quali sono le aree interessate, cosa che sarà illustrata al Consiglio solo venerdì. Inoltre a un professionista è stato assegnato per due volte lo stesso progetto sull'impianto di corso Tazzob». TORINO 2006 CMMMfn CITY

Persone citate: Ferdinando Ventriglia, Franco Coreico, Gianni Vernetti, Giovanni Nigro, Ugo Perone

Luoghi citati: Torino