Arrivano cento nuovi bus per l'Atm

Arrivano cento nuovi bus per l'Atm Conclusa la gara d'appalto: i mezzi avranno telecamere collegate alla questura Arrivano cento nuovi bus per l'Atm Con i colori di Giugiaro: grigio con banda giallo-blu Saranno sicuri (tutti dotati di telecamera interna collegata con la questura), confortevoli, dal motore ecologico, multi-colore, ma soprattutto nuovi: qualità da tempo in esilio forzato dal parco mezzi Atm. La notizia è di ieri: conclusa la gara d'appalto che doveva individuare le ditte aggiudicatrici che sono Iveco, Autodromo, Bredamenarinibus, De Simon -, entro questo dicembre la città potrà dotarsi di 100 bus appena usciti dalla fabbrica. Prima trancile di un totale di 290 nuovi mezzi che costeranno all'azienda di corso Turati circa 200 miliardi. Neil' annunciare la notizia, l'Atm ha pure svelato l'inedito colore che vestirà questi autobus con pianale ribassato, più silenziosi ed ecologici di quelli attualmente in circolazione (sono infatti dotati di motore «Euro 2» studiato per il rispetto dell'ambiente). I mezzi che presto arriveranno sulle strade torinesi saranno grigio perla con una banda giallo e blu (che riprende i colori araldici della città) che ne incornicia la carrozzeria. La scelta della tavolozza (che ha colto un po' tutti di sorpresa, visto che qualche settimana fa i colori «papabili» parevano essere il verde e il rosso), è stata fatta con la consulenza del designer Giorgetto Giugiaro. «Siamo molto soddisfatti che il sindaco Castellani abbia voluto coinvolgere in questa scelta un professionista dell'estetica come Giugiaro - ha ieri commentato il presidente dell'azienda di corso Turati, Gianni Guerra -. E poi c'è un altro fatto che mi fa molto piacere: tutti, ma proprio tutti, dai componenti del consiglio di amministrazione a quelli della giunta, non hanno esitato a scegliere il modello che arriverà in città: per una volta tutti d'accordo, insomma». Peccato che quest'impressione del presidente non sia stata condivisa ieri da parte dei componenti della n commissione (Urbanistica) ai quali è stata presentata l'immagine del prototipo: «L'avrà pure scelta Giugiaro ha commentato il capogruppo dei Verdi Silvio Viale - ma io non trovo che sia di buon gusto e poi da lontano non si riconosce con facilità». Polemiche cromatiche a parte, quel che importa è che l'arrivo dei nuovi bus consentirà di sostituire circa il 40 per cento dell'intero parco autobus dell'Atm, portandone l'età media da 9 a 6 anni, [e. min.] Un bozzetto dei nuovi autobus con i colori di Torino preparati da Giorgetto Giugiaro: i primi cento saranno consegnati entro l'anno

Persone citate: Castellani, De Simon, Gianni Guerra, Giorgetto Giugiaro, Giugiaro, Silvio Viale

Luoghi citati: Torino