Nizzola alla procura: riaprite l'inchiesta sugli arbitri

Nizzola alla procura: riaprite l'inchiesta sugli arbitri Nizzola alla procura: riaprite l'inchiesta sugli arbitri ROMA. Caso arbitri, fermi tutti. Nizzola (foto) ritiene che debba essere «un organo decidente» a esprimere una valutazione sul comportamento dei direttori di gara al centro dell'inchiesta della procura arbitrale e per questo motivo, con un atto senza precedenti, ha invitato la procura stessa a rivalutare i risultati delle indagini ai fini di eventuali deferimenti. La decisione è contenuta in un comunicato diramato ieri, a suggello (parziale) della più avvelenata stagione che si ricordi. Sulla condotta di alcuni arbitri (Ceccarini, Cesari, Collina, Messina, Rodomonti) era stata aperta un'inchiesta dal procuratore Paolo Grassi, inchiesta conclusa con l'archiviazione. «Completato l'esame degli atti della recente inchiesta della procura arbitrale - recita il comunicato federale - il presidente della Figc ritiene che la valutazione dell'elemento psicologico richiamato nel documento finale dell'indagine e relativo alla "percezione dei tesserati di ledere o meno un interesse della categoria normativamente protetto" richieda la valutazione di un organo decidente oltre che inquirente. Per tali motivi, il presidente ha invitato la stessa procura arbitrale a rivalutare i risultati dell'inchiesta ai fini di eventuali deferimenti». Al di là dell'italiano un po' così, il rischio d'insabbiamento si allontana. Da parte sua il procuratore Grassi, confermato nell'incarico da Nizzola in persona, giura di non sentirsi sconfessato dal dietro-front del presidente: «Sono state sollevate questioni deontologiche e non regolamentari. Si parla dell'elemento psicologico e non di altro. E, comunque, la procura arbitrale può sempre riaprire un procedimento archiviato, sia se sopraggiungono fatti nuovi sia se c'è l'intervento della Federazione. Non è contro le regole valutare di nuovo. Decideremo nel giro di una settimana».

Persone citate: Caso, Ceccarini, Cesari, Collina, Nizzola, Paolo Grassi, Rodomonti

Luoghi citati: Messina, Roma