Incendi, piaga che costa mille miliardi ogni anno

Incendi, piaga che costa mille miliardi ogni anno Legambiente: in 5 anni bruciata un'area pari alla Liguria Incendi, piaga che costa mille miliardi ogni anno ROMA Cinque anni «di fuoco» per l'Italia. Una regione grande quanto la Liguria (540.000 ettari, pari a quasi il 2% del territorio nazionale) è andata in fumo nell'ultimo lustro a causa degli incendi, una piaga che costa 1000 miliardi all'anno e si accanisce soprattutto contro Sardegna (115.973 ettari bruciati), Calabria (68.060) e Sicilia (62.061). Questi i dati che emergono da «L'Italia in cenere», un dossier sugli incendi curato da Legambiente e Corpo forestale dello Stato. Se il '93 era stato l'«annus horribilis» per i boschi del Belpaese, con 203.143 ettari bruciati, il primo semestre del '98 sembrava indicare una drastica riduzione del fenomeno, ma la prima decade «infuocata» di luglio ha cancellato questa illusione, ed anzi l'anno in corso si presenta ora come uno dei peggiori del decennio. Nei soli primi cinque giorni di luglio, indica il dossier, le fiamme hanno colpito ben 16.950 ettari di territorio (e mancano i dati di 7 regioni), mentre nei primi sei mesi dell'anno gli ettari bruciati erano stati complessivamente 19.019. Dal dossier emerge che il 95% degli incendi sono attribuibih a responsabilità umane. E c'è, dovunque, l'interesse speculativo neh"appiccare gli incendi. A fronte di tanti piromani, resta la difficoltà di identificarli. Nel 1997 il Corpo forestale ha emesso 8664 notizie di reato per incendi dolosi ed il 95% sono a carico di ignoti. Più che la repressione, nella lotta al fuoco assume quindi grande rilevanza la prevenzione. I primi interventi dovrebbero quindi essere assicurati da una corretta gestione del territorio forestale. A questo proposito un punto di riflessione è offerto dal dato che le regioni più colpite dalle fiamme sono anche quelle che hanno una maggiore concentrazione di operai forestali E' il caso della Sicilia (16.500 fore^ stali) e della Calabria (15.600). C'è quindi, secondo il dossier, quanto meno una scarsa operatività di questi forestali. Ir. cri]