Chiari & Forti trova un alleato francese

Chiari & Forti trova un alleato francese STRATEGIE m Accordo con Panzani per le paste fresche Chiari & Forti trova un alleato francese MILANO. Chiari & Forti ha un alleato francese nel settore della pasta fresca. Giulio Malgara, che guida il gruppo, ha infatti costituito con la Panzani una joint venture che prevede la produzione, da parte dell'azienda italiana, tramite la sua controllata Paf, di tutta la gamma di tortellini, gnocchi e altre paste fresche distribuite in Francia e in Belgio dalla Panzani, leader francese del settore. Con questo accordo, definito dal gruppo «strategico», la Chiari &• Forti produrrà a regime circa 5000 tonnellate di pasta fresca l'anno. Panzani, che ha conseguito nel 1997 un fatturato globale di circa 1800 miliardi ed è collegata in Italia con i marchi Agnesi, Riso Flora, Liebig e altri, svilupperà le proprie quote di mercato in Francia e in Belgio con i prodotti del gruppo Chiari & Forti. Il gruppo conta ora di chiudere il '98 con un fatturato consolidato di circa 350 miliardi. Questa operazione segue quella di fine giugno, con la quale Giulio Malgara aveva acquisito dalla Kraft Jacobs Suchard alcune specialità del marchio Fini e lo stabilimento di Modena (che dà lavoro a cento operai), diventando, con una percentuale che sfiora il 15% del mercato, il numero due italiano nel settore pasta fresca dopo Rana; due mesi prima era stata acquisita la Paf di Verona. Con il marchio Fini, Chiari & Forti «firma» alcuni prodotti, come l'aceto balsamico, zamponi, cotechini precotti e le confezioni casalinghe. Il mercato della pasta fresca in Italia vale circa mille miliardi ed è in netta espansione, ma Malgara conferma, con questa acquisizione, l'intenzione di puntare principalmente sull'esportazione: obiettivo, portare l'export di Paf verso il 20-25% del fatturato e quello di Fini verso il 15%. Ma il traguardo da raggiungere resta il ritorno in Borsa, dove Chiari & Forti era già entrata, prima azienda alimentare italiana negli Anni Settanta. Uscì dal listino quando venne rilevata dagli americani, [r. e. s.l

Luoghi citati: Belgio, Francia, Italia, Milano, Modena, Paf, Verona