Viareggio vara la crociata del decoro di C. G.

Viareggio vara la crociata del decoro Sindaco e amministratori hanno presidiato per un giorno la passeggiata a mare Viareggio vara la crociata del decoro Basta torsi nudi: t-shirt in regalo ai turisti scamiciati VIAREGGIO. Basta torsi nudi e donne in reggiseno sul lungomare: Viareggio invoca dignità per la passeggiata a mare. E in prima linea, in questa crociata del decoro, sono scesi in campo il sindaco, il vicesindaco e l'assessore all'Ambiente. Nessuna distinzione tra belli e brutti, donne e uomini, grassi e magri, come avviene in altri centri turistici. Viareggio accoglie tutti, la tintarella però - da ieri - si dovrà prendere soltanto sulle spiagge, ma non lungo i viali a mare. Il sindaco Marco Costa, il vicesindaco Sauro Ricci e l'assessore all'Ambiente Tiziano Pezzini ieri mattina si sono presentati in passeggiata, vestiti di tutto punto, e armati di 500 t-shirt bianche con la scritta «Viareggio ok». Le hanno consegnate gratuitamente ai turisti che continuavano a percorrere i viali a mare a piedi o in bicicletta e che erano coperti dal solo costume. Un gentile omaggio, ma anche un altrettanto serio invito a rispettare la città. L'operazione è durata l'intera mattinata e ha incuriosito i numerosi turisti. I commenti, come sempre avviene, sono stati discordi, anche se molti hanno apprezzato l'iniziativa dell' amministrazione comunale. Per Viareggio si tratta di una campagna voluta da tutta la giunta, per insegnare ai turisti il ri spetto della città che vuole essere un salotto non solo nel periodo invernale, ma anche a luglio e agosto. La giunta ha optato per un divieto «gentile»: nessuna multa, ma un semplice omaggio. «E' un'iniziativa - ha spiegato il sindaco Costa - voluta per insegnare a tutti i turisti il rispetto di Viareggio, che ha naturalmente l'obiettivo di incrementare il turismo ma vuole anche offrire a tutti i suoi visitatori un aspetto dignitoso della città, non solo in inverno ma in tutti imesi del l'anno». [c. g.]

Persone citate: Marco Costa, Sauro Ricci, Tiziano Pezzini

Luoghi citati: Viareggio