La santa in coma ammalia gli Usa

La santa in coma ammalia gli Usa Videocassette con ostie sanguinanti e Madonne in lacrime. Roma prudente La santa in coma ammalia gli Usa Quattordici anni, fa miracoli nel Massachusetts WASHINGTON. Al numero 64 di Flagg Street, nella cittadina di Worcester, in Massachusetts, vive una ragazza di quattordici anni che è in coma da quando cadde in piscina all'età di tre anni e quasi annegò. Per migliaia di fedeli in tutto il mondo, Audrey Santo - che verosimilmente vivrà il resto dei suoi giorni in uno stato vegetale - è una reincarnazione della Madonna che dispensa miracoli. La casetta dei Santo a Flagg Street è diventato un luogo di pellegrinaggio internazionale. Ogni giorno Audrey viene lavata e vestita e sistemata contro una pila di cuscini in un grande letto, dove riceve la fila di fedeli, molti dei quali malati, che chiedono di essere portati al suo cospetto. Audrey ovviamente non sente, non parla. I suoi grandi occhi grigi si muovono senza vedere. Ogni tanto un po' di bava le riga il mento, e sua madre Linda, o uno dei numerosi volontari cattolici che prestano servizio in casa dei Santo, l'asciuga e la riassetta. Si dice che in presenza di Audrey le ostie sanguinano, le madonnine che affollano la sua camera da letto e il garage trasformato in cappella lacrimano (le lacrime vengono raccolte in coppette di plastica attaccate con 10 scotch). Alcuni fedeli vanno in trance, cadono a terra, affermano di essere guariti. All'inizio la voce sui misteriosi poteri di Audrey si sparse di bocca in bocca, prima nel quartiere, poi a Worcester e nelle cittadine vicine. Oggi esistono cassette video che diffondono la storia sui canali religiosi in tutto il mondo. «E' diventata globale», dice orgogliosa Mary Cormier, una volontaria cattolica. «E' prenotata per tutto il 1999. E' bellissima». Dopo Lourdes, Fatima, Medjugore anche la casa dei Santo, insomma, entra nel «circuito dei miracoli». La Chiesa cattolica rimane guardinga. Ma diversi preti dell'area sono in contatto con i Santo, seguono da vicino il fenomeno, offrono assistenza spirituale e dico no messa. E si preparano al grande evento previsto per 11 9 agosto: Linda Santo ha organizzato una gigantesca messa all'aperto. Si prevede cho arriveranno almeno 20 mila fedeli da tutto il mondo. [a. d. r.]

Persone citate: Audrey Santo, Flagg, Linda Santo, Mary Cormier

Luoghi citati: Massachusetts, Roma, Usa, Washington