Caccia sui monti al Rombo terrorista

Caccia sui monti al Rombo terrorista Carolina del Nord, lo braccano 200 agenti delTFbi con cani e elicotteri Caccia sui monti al Rombo terrorista L'attentatore di Atlanta '96 WASHINGTON dal nostro corrispondente E' spuntato all'improvviso la settimana scorsa nella piccola cittadina di Andrews, ai piedi dei monti Appalachi, nella Carolina del Nord. Ha comprato una batteria e delle provviste: farinata d'avena, frutta secca e (stranamente) pepe di caienna. Poi ha rubato un furgone ed è sparito nelle montagne. Eric Rudolph, un ex militare di 31 anni che si è dato al terrorismo anti-governativo, è l'uomo più ricercato d'America. L'Fbi è convinta che sia stato lui a mettere le bombe che seminarono il panico ad Atlanta durante le Olimpiadi del 1996. E che sia stato di nuovo lui a mettere la bomba nella clinica per aborti in Alabama lo scorso gennaio, uccidendo un poliziotto e sfigurando un'infermiera. Sulla sua testa c'è una taglia di un milione di dollari. Per mesi gli agenti federali ne avevano perso ogni traccia. Ma la sua fugace apparizione qualche giorno fa ha improvvisamente galvanizzato l'Fbi - e trasformato la tranquilla comunità di Andrews nella brulicante retrovia della più massiccia caccia all'uomo mai scatenata da quelle parti. Per non parlare della folla di reporter e telecronisti che si è abbattuta sulla cittadina per descrivere il massiccio spiegamento delle forze governative. Duecento agenti speciali, decine di cani super-addestrati, elicotteri, detector ai raggi infrarossi, un sofisticato sistema di comunicazioni - un piccolo esercito moderno e ben equipaggiato per andare a stanare il suo uomo sulle montagne impervie e selvagge della Carolina del Nord. Per quanto tempo potrà sopravvivere Rudolph? Le montagne dove è andato a nascondersi sono infestate di serpenti velenosi e di orsi feroci. Il terreno è scosceso, pieni di dirupi, di boscaglia fitta e di ostacoli naturali. Ma al contrario degli uomini che gli stanno dando la caccia, Rudolph conosce bene quei monti. «Ci ha vissuto tutta la vita», dice Steve Phlegar, un esperto montanaro della zona. «Con le provviste che ha portato con sé può seminarli per lungo tempo». Anthony Guglielmo vende materiale da campeggio nel paese vicino a Andrews: «Rudolph ha imparato a sopravvivere nelle condizioni più ardue durante il suo addestramento nell'esercito americano. Sa quali insetti mangiare, quali cortecce sono commestibili. E i torrenti sono pieni di gamberi d'acqua dolce. Sono sicuro che è un abile pescatore. Poi ci sono scoiattoli, lepri. E acqua a volontà che sgorga dalle sorgenti». Per cui l'impressione che nonostante tutto Rudolph possa far perdere le sue tracce si rafforza ogni giorno che passa. Anzi, sono le forze speciali che cominciano a sentirsi vulnerabili. Dice Woody Enderson, che guida l'operazione anti-Rudolph sul terreno: «Ha una conoscenza dettagliata della zona, che lo rende molto pericoloso». Non solo: la comunità di Andrews, infastidita dall'invasione, ora comincia a parteggiare per il fuggitivo, come in risposta ad un sentimento antigovernativo neanche tanto latente. Andrea di Robilant E' un ex militare pratico della zona e la gente tifa per lui Fra i suoi delitti una bomba contro una clinica per aborti che uccise un poliziotto A sinistra la scena dell'attentato ai Giochi olimpici di Atlanta nel '96 Sopra Eric Rudolph

Persone citate: Andrea Di Robilant, Andrews, Anthony Guglielmo, Eric Rudolph, Steve Phlegar, Woody Enderson

Luoghi citati: Alabama, America, Atlanta, Washington