Pedofilia, i 340 volti dell'orrore di E. St.

Pedofilia, i 340 volti dell'orrore Film con bimbi di 15 mesi in Belgio e Olanda, foto-choc anche su Internet Pedofilia, i 340 volti dell'orrore La Chiesa Usa paga % miliardi per gli stupri dei preti BRUXELLES. Riaffiora l'incubo pedofilia. E riaffiora con particolari raccapriccianti su quella che si sta rivelando come la «maggiore rete di pornografia infantile del mondo». Una rete di pedofili che operavano su Internet e che è stata scoperta in seguito all'assassinio, meno di un mese fa in Italia, di un «pentito» dell'organizzazione, l'olandese Gerrit Ulrich. Contemporaneamente, i volti di 340 bambini e adolescenti, tratti da alcune centinaia di filmini hard squestrati in Belgio e in Olanda, stanno allungando la tragica lista dei piccoli innocenti oltraggiati. E con lo choc, riemerge nell'opinione pubblica il doloroso ricordo delle vittime del mostro pedofilo Marc Dutroux. E' stato nell'abitazione di Gerrit Ulrich a Zandvoort in Olanda, che i detective hanno trovato migliaia di fotografie su dischetti con immagini scioccanti di stupri di bambini, alcuni dei quali di età tra 12 e 15 mesi. Oltre alle foto, che venivano avviate su Internet a clienti in tutto il mondo, sono stati trovati corposi mdirizzari con nomi di pedofili in particolare di Stati Uniti, Israele, Russia e Germania. Uno psichiatra che ha visionato il materiale trovato nell'abitazione di Ulrich ha detto al telegiornale della tv pubblica olandese «Nos»: «Non ho mai visto immagini cosi spaventose in tutta la mia vita. Sono sconvolto». «Ai bambini - ritiene lo psichiatra devono essere stati somministrati dei sedativi perché alcuni non reagiscono minimamente alle sevizie cui vengono sottoposti». Secondo il giornale tedesco «Berliner Morgenpost», tra le immagini potrebbero esservi anche alcune sequenze da «snuff movie», i terrificanti filmati porno in cui le vittime vengono «elimina- te» nel corso della sessione fotografica. Il materiale trovato a casa di Ulrich la dice lunga sulla professionalità delle persone che operavano nel giro. Un giro con ramificazioni in tutto il mondo, compresa l'Italia, a giudicare dalla misteriosa morte di Ulrich, trovato agonizzante il 19 giugno scorso lungo la strada di Valdicecina, nei pressi di Pomarance (Pisa). L'uomo, ritenuto all'inizio vittima di un incidente di moto, era stato invece mortalmente ferito da un colpo di pistola alla gola sparato, pare, dal suo compagno di viaggio, l'olandese Roger van der Plancken. Quest'ultimo si trova tuttora in carcere a Pisa. La polizia belga si ritrova contemporaneamente alle prese con un nuovo caso dagli aspetti sconcertanti. Gran parte delle 340 vittime di abusi sessuali a cui è stato dato un volto nei filmini hard sequestrati - alcuni dimostrano meno di dieci anni e gli adolescenti appaiono tra i 13 e i 16 anni - sono originari dell'isola di Madera. E' in quel lembo di terra del Portogallo che un portiere belga, Nobert D.R. di 49 anni, si recava regolarmente per organizzare i suoi loschi traffici. Ora, insieme al materiale pornografico sequestrato negli ultimi anni, è finito nelle maglie di un'inchiesta degli inquirenti belgi che cercano far luce sull'esistenza di un'eventuale rete di pedofilia. Pare ormai certo che tra i 340 ve' ' non c'è quello del bambino tedesco di 12 anni scomparso a Berlino nel luglio '93. In America, intanto, una giurìa di Stockton, in California, ha assegnato 30 milioni di dollari (54 miliardi di lire) a due ragazzi molestati da un prete deUa diocesi locale. Si tratta di due fratelli, Joh e James Howard. Il prete, Oliver Francis O'Grady, venne condannato a 14 anni di reclusione nel 1994. La somma è la più alta mai assegnata in una causa civile contro un istituto religioso. La diocesi di Stockton si è lamentata per l'entità dei danni sostenendo che la sua capacità di assistere la congregazione è stata gravemente compromessa. Già la settimana scorsa un'altra importante diocesi cattolica americana, quella di Dallas, ha patteggiato il pagamento di 23 milioni di dollari (42 miliardi di lire) a nove ex chierichetti molestati nel corso degli anni da un prete. In tutto le diocesi dovranno pagare 96 miliardi di lire, un danno cospicuo alla Chiesa cattolica americana. [e. st.]

Persone citate: Gerrit Ulrich, James Howard, Madera, Marc Dutroux, Oliver Francis O'grady, Stockton