In arrivo il via libera da Bruxelles

In arrivo il via libera da Bruxelles BAMCOMAPOLB In arrivo il via libera da Bruxelles BRUXELLES. Si annuncia via libera agli aiutiper il risanamento del Banco di Napoli. Ien la direzione tecnica ha completato l'esame della pratica relativa all'istituto partenopeo e alla prossima riunione della commissione in agenda per mercoledì Karel van Miert, commissario alla concorrenza, potrebbe proporre lo schema di parere favorevole. Ma non è tutto. Da Bruxelles arriva anche un giudizio favorevole alla fusione con la Bnl che darebbe maggiore solidità a tutta l'operazione. Il piano di ristrutturazione e di privatizzazione dell'istituto di via Toledo sembra quindi rispettare le condizioni previste dal regime di aiuti per il salvataggio e la ristrutturazione delle aziende in difficoltà e il costo netto delle operar oì^ di sostegno al Banco è stimato in 2217 miliardi. Sempre ieri il comitato ristretto della commissione finanze di Palazzo Madama ha varato un testo unificato (con il consenso anche delle opposizioni) sulla proposta di istituire una commissione d'inchiesta in Senato sulle banche pubbliche del Mezzogiorno e, in particolare, sul Banco di Napoli. Ora la proposta dovrà passare l'esame della commissione plenaria. Abbiamo «chiesto di presentare il documento in commissione prima della pausa estiva» ha riferito il senatore di An, Riccardo Pedrizzi: «il varo - quindi - avverrà alla ripresa dei lavori parlamentari».

Persone citate: Karel Van Miert, Riccardo Pedrizzi

Luoghi citati: Bruxelles, Napoli