Usa, patto di morte tra adolescenti di Andrea Di Robilant

Usa, patto di morte tra adolescenti In 2 uccidono un compagno di scuola sulle Montagne Rocciose e si suicidano Usa, patto di morte tra adolescenti Si sono sparati un colpo alla testa dopo aver spinto lamico da una rupe WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A Green River, una cittadina tranquilla del Wyoming all'ombra delle Rocciose, due ragazzi uccidono un compagno di scuola scaraventandolo giù da una rupe. Poi tornano a casa e completano il «patto di morte» che avevano descritto in alcune poesie e in un «testamento» sparandosi in testa. A quanto pare Cody Bradley, 18 anni, non sopportava l'idea che la sua ragazza lo avesse lasciato per Matthew Kendall, 17 anni. E decise di ucciderlo coinvolgendo un amico, David Taylor, 16 anni, sul quale esercitava una forte influenza e al quale amava leggere le sue poesie di vendetta e di morte. Dalle prime ricostruzióni della polizia risulta che Cody e David convinsero Matthew ad incontrarli vicino ad una grotta in cima alla rupe, alta una cinquantina di metri. Una volta vicini all'orlo Cody e David hanno spinto Matthew di sotto. Il corpo del ragazzo è stato trovato 24 ore dopo in fondo al burrone, con il collo spezzato. «Le prove ci sono e sono molto convincenti», ha dichiarato il capo della polizia, Greg Gillen, riferendosi alle poesie e al testamento di Bradley, una lunga lettera intitolata «I miei ultimi sentimenti». «Hanno ucciso Matthew buttandolo di sotto. E' stato un gesto chiaramente premeditato e il doppio suicidio faceva anch'esso parte del patto». Dopo aver ucciso il loro compagno i due ragazzi sono tornati a Green River, a circa tre miglia di distanza, sono entrati in una casa dove sapevano di trovare una pistola ed hanno completato la seconda parte del loro pia- no. Prima è toccato a David: ha impugnato la pistola e si è sparato un colpo in testa. Poi Cody, l'ispiratore di questa tragedia, ha sfilato la pistola dal suo compagno morto, e si è ucciso a sua volta. Quali tormenti interiori abbiano potuto scatenare una simile strage non è ancora del tutto chiaro. Sulla ragazza al centro di questa vicenda la polizia non ha voluto dare informazioni perché è ancora minorenne. Ma il triplice omicidio-suicidio ha squarciato con violenza la serenità di Green River, una cittadina circondata da un paesaggio maestoso e selvaggio, antica terra degli indiani Cheyenne. «Queste sono cose che non succedono nelle comunità del Wyoming», ha dichiarici Eric Newton, viceproweditore agli studi nel distretto di Green River. Andrea di Robilant Uno dei killer lascia una lettera per spiegare il folle gesto «Non sopportavo l'idea che mi avesse rubato la ragazza»

Persone citate: Cody Bradley, David Taylor, Eric Newton, Greg Gillen, Matthew Kendall

Luoghi citati: Usa, Washington, Wyoming