Pirelli conquisili la leadership dei cavi energia di Valeria Sacchi

Pirelli conquisili la leadership dei cavi energia MERCATO GLOBALE MH Un'operazione da 500 milioni di marchi. Tronchetti: è la prova che l'Europa sta funzionando Pirelli conquisili la leadership dei cavi energia Accordo fatto con la tedesca Siemens che lancerà un'Opa su Teleco MILANO. Pirelli compera le attività nei cavi energia della tedesca Siemens diventando leader mondiale del settore. L'accordo, che sarà firmato nelle prossime ore in Germania, vale 500 milioni di marchi, quasi 500 miliardi di lire, e veirà finanziato sia con fondi propri che attraverso un prestito obbligazionario non convertibile da lanciare nel prossimo autunno. L'acquisizione porterà al gruppo italiano un giro d'affari vicino ai 1700 miliardi (che si sommerà ai 5650 miliardi del fatturato cavi '97 del gruppo, dei quali 3000 nel segmento «energia), con 6200 dipendenti e 15 stabilimenti localizzati in Europa, Turchia, Sud Africa e Cina. Il mercato globale dei cavi energia ha un valore di circa 30 miliardi di dollari, di cui il 37% in Asia, quasi il 30% in Europa Occidentale e circa il 24% nelle Americhe. «Questa operazione è la prò- va che l'Europa sta funzionando, la prevedibile concentrazione dell'industria, legata all'avvio dell'Euro, trova qui un esempio» commenta Marco Tonchetti Provera, presidente e amministratore delegato del gruppo italiano. «Firmeremo nelle prossime ore in Germania l'intesa, che il consiglio di amministrazione dì Pirelli ha appena approvato, e che sarà comunque soggetta al parere dell'Antitrust europeo. Abbiamo deciso di anticipare la notizia questa sera per evitare indicazioni errate ai mercati, dal momento che già correvano voci al proposito». L'acquisizione, secondo Tronchetti, non solo «rappresenta una grossa oportunità strategica per aumentare la competitività di Pirelli nell'attuale fase di rapida evoluzione del settore energia», ma «integra perfettamente» le attività di Pirelli nel segmento energia, completandone la presenza internazionale. I quindici stabilimenti Siemens sono infatti localizzati in Germania, Austria, Ungheria, Romania, Italia, Spagna, Russia, Turchia, Sud Àfrica e Cina. In Italia, Pirelli acquisterà le attività energia di Teleco Cavi, consociata italiana di Siemens quotata in Borsa. Prima di trasferire queste attività a Pirelli, Siemens lancerà un'Opa su Teleco, a un prezzo di 8.800 lire per azione per i titoli ordinari, e di 7.200 per i titoli di risparmio, chiedendo poi la cancellazione dal listino. In Turchia, viceversa, sarà Pirelli a lanciare un'Opa sulla Turk Siemens Kablo, azienda anch'essa quotata, do- S)o aver comperato dai tedeschi a maggioranza del 55,9% della società. Il prezzo dell'offerta sarà compreso tra le 13.000 e le 17.000 lire turche per azione. Dopo l'Opa, Pirelli rivenderà alla Siemens le attività cavi ottici e cablaggio per auto della Turk Siemens, e darà avvio in Turchia a una produzione di cavi ottici con tecnologia Pirelli. «Abbiamo un ottimo rapporto con Siemens da anni, questo dei cavi energia era un discorso aperto da tempo» spiega diplomaticamente Tronchetti rispondendo alla domanda: chi dei due ha fatto la prima mossa? «Con Siemens ci conosciamo da decenni, e il discorso è venuto naturalmente. Questa operazione ci consente di migliorare la nostra efficienza globale, anche se la nostra filosofìa, da sempre, è di essere leader o co-leader nei nostri core-business. Tuttavia vorrei sottolunare che la cosa importante è essere leader in termini di tecnologie, e noi lo siamo sia nella fotonica che nei pneumatici». Questo rafforzamento nei cavi significa un possibile abbandono dei pneumatici? «Assolu- tamente no. Nei pneumatici siamo oggi quinti nel gruppo dei primi sei produttori che, insieme, hanno l'80% del mercato mondiale». In tarda serata il gruppo Siemens ha confermato l'operazione, che dovrebbe essere completata entro il primo ottobre prossimo. Dettagli sono attesi per questa mattina all'Aia, alla conferenza stampa sui dati relativi ai primi nove mesi di attività del gruppo elettromeccanico. Valeria Sacchi

Persone citate: Provera, Siemens Kablo, Turk