Luce in Spagna, la privatizzazione di Endesa è ok

Luce in Spagna, la privatizzazione di Endesa è ok Luce in Spagna, la privatizzazione di Endesa è ok LE più importanti utility quotate sul mercato azionario spagnolo sono Endesa, Iberdrola e Aguas de Barcelona. Le prime due sono le protagoniste del mercato elettrico, la terza è la società idrica della capitale catalana, con attività in progressiva diversificazione. QUOTA Gli investitori interessati al settore possono focalizzarsi soprattutto su Endesa, la principale società elettrica spagnola e quarto gruppo mondiale. Quotata dall'88, Endesa è stata interamente privatizzata con la vendita della terza tranche, avvenuta nell'ottobre '97. Dal 1° gennaio '98 il mercato spagnolo della generazione di energia elettrica è stato liberalizzato. Endesa ha comunque dimostrato di essere in grado di affrontare la concorrenza, mantenendo una quota di mercato pressoché stabile (già in precedenza si era attestata intorno al 48%). DUOPOLIO Per i prossimi anni è prevista una graduale riduzione dei prezzi, causata dalla maggiore competizione, ma una guerra dei prezzi resta improbabile, dato che il mercato spagnolo è caratterizzato da un duopolio (assieme, Endesa e Iberdrola hanno una quota pari all'82%), con scarse minacce d'ingresso di nuovi concorrenti, viste le difficoltà strutturali per entrare in un mercato caratterizzato da elevata integrazione verticale. Endesa può comunque superare la riduzione delle tariffe (dopo una flessione del 3% nel '97, per l'anno in corso è previsto un calo che potrebbe essere perfino superiore) grazie al notevole spazio di riduzione dei costi (nel piano quinquennale spicca la decisione di diminuire del 30% il numero di dipendenti). IN SUDAMERICA Per la società, è inoltre sempre più importante l'opportunità di espandersi in business vicini a quello originale: dal '92 Endesa ha iniziato a investire la forte liquidità prodotta in Sudamerica, area in cui attualmente serve più di 10 milioni di consumatori. Assieme alla strategia di crescita aggressiva in America Latina (in partnership con la cilena Enersis, di cui detiene il 32%), Endesa si sta espandendo in Spagna nei settori del gas (partnership con Cepsa), dell'acqua (con Aguas de Barcelona) e delle telecomunicazioni (attraverso un 20% di Retevision, principale concorrente di Telefonica). MANAGEMENT Dopo la recente correzione dei prezzi, Endesa ha una valutazione in linea con le altre utility europee, nonostante l'ottima redditività e le possibilità di crescita superiori. Fra i punti di forza: un management attento alle esigenze degli investitori, una forte posizione competitiva, ottimi potenziali di riduzione dei costi, una forte generazione di liquidità e strategie coerenti per reinvestirla. Il rischio principale per gli investitori è quello di un mutamento del quadro competitivo, ora che lo Stato ha venduto ogni partecipazione.

Luoghi citati: America, Spagna, Sudamerica