IN VOLO SUL CANAVESE

IN VOLO SUL CANAVESE VISCHE IN VOLO SUL CANAVESE Lanci, acrobazie e turismo in aereo, elicottero o pallone D UE giorni con il naso all'insù, per osservare i passaggi di aerei ed elicotteri e i lanci di paracadutisti in un teatro naturale stupendo come il Canavese: è l'invito del Fly Club Barone Rosso di Visone agli appassionati di tutto quanto ha a che fare con il volo. L'appuntamento è per sabato 11 luglio e domenica 12 luglio. La manifestazione aeronautica, che si chiama «Vische Air Show», è giunta alla quinta edizione. Per entrare nel dettaglio ecco le fasi principali della festa. Chi vuole provare emozioni intense ha a disposizione i paracadutisti di Mondovì che, per tutte e due le giornate, effettueranno lanci in tandem (ossia istruttore e passeggero), su un aereo Cessna da una quota di 3000 metri: l'avvenimento verrà filmato e alla fine sarà rilasciato un diploma che comproverà l'avvenuto battesimo dell'aria. Chi invece intende ammirare dall'alto i paesaggi canavesani potrà usufruire di aerei a due e quattro posti, con i quali effet- tuare giri turistici su laghi, monti e castelli. Chi volesse poi provare un volo diverso può lasciarsi tentare dall'elicottero (il Club ne mette alcuni a disposzione) o dalle mongolfiere che si esibiranno .verso sera, quando le condizioni meteo sono più soddisfacenti. Uno spazio è anche dedicato alle competizioni aeronautiche. Infatti domani si svolgerà una gara di regolarità per mezzi Ulm (ossia ultraleggeri) a motore e vedrà confontarsi molti velivoli su un percorso predefinito con orari da rispettare su punti fissati e comunicati solo alla partenza. Nella «due giorni» del volo si esibiranno mezzi a motore, delta, alianti nelle varie configurazioni e assetti. Mentre sarà possibile osservare da vicino aerei acrobatici e aerei Ulm particolari (come gli anfibi e quelli predisposti per atterraggi sul ghiaccio in alta montagna). Ma l'«Air Show» non è solo volo. Infatti è a disposizione degli spettatori un'area attrezzata per i picnic libera a tutti. Inoltre si forniscono indicazioni per utilizzare le piste ciclabili realizzate nel parco naturale provinciale e che lambiscono il lago di Candia. In un'apposita area vi sarà il mercatino di prodotti aeronautici e una zona espositiva riservata alla presentazione di aerei e Ulm. Per giungere al campo di Vische: chi arriva dall'autostrada Torino-Milano dal casello di Chivasso, prosegue per Caluso, Mazze e deviazione per Vische. Chi proviene dalla Torino-Aosta, esce al casello di San Giorgio e prosegue in direzione Caluso, Mazze, Vische. Informazioni ai seguenti numeri: 011/983.7833 (direzione del Club Barone Rosso), oppure 0360/562.692. Paolo Querio A Fische sabato 11 e domenica 12 luglio sipotra provare un po'di suspense con un lancio in tandem, ossia istruttore e passeggero, come nella foto a fianco, da tremila metri

Persone citate: Barone Rosso, Paolo Querio