BEETHOVEN CONTRO L'AIDS

BEETHOVEN CONTRO L'AIDS MUSICA A STUPINIGI BEETHOVEN CONTRO L'AIDS Appuntamento filantropico con quattro giovani solisti CMERA una volta la beneficenm za. Poi con gli anni, chissà perché, questa parola ha assunto un significato quasi negativo, desueto, come se occuparsi degli altri, «a gratis», come si dice da queste parti, fosse passato di moda, malinconico retaggio di superstiti gruppetti di attempate signore, di qualche decaduta o meno famiglia aristocratica. Poi, meno male è arrivata una nuova, magica parola, il volontariato. Che ha rinverdito l'occuparsi - sempre faticoso, sempre segreto - di cui sopra. Eppure darsi da fare per gli altri non dovrebbe mai passare di moda. E infatti, tra le moltissime associazioni che lavorano sodo, una di queste, l'Anlaids, organizza come si deve un'ampia e articolata opera di assistenza e aiuto ai malati di Aids. La sezione piemontese dell'Anlaids, in collaborazione con un'altra associazione «Gianni, Wendy e Michele» di Torino, come ogni estate, pensa anche ai bambini sieropositivi e per finanziare loro una vacanza organizza un magnifico concerto d'estate nell'incanto della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Quest'anno il programma è particolarmente ricco di attrattive: un quartetto composto da violino, viola, violoncello e flauto ha scelto brani di Mozart («Quartetti in do maggiore K 285 e K 285 b») e Beethoven («Trio in do maggiore op. 87» e «Variazioni su "Là ci darem la mano"». I musicisti impegnati nel concerto sono Monica Tasinato, Simone Briato- re, Marco Mosca e Lorenzo Mainolfi, tutti giovani diplomati al conservatorio di Torino, impegnati con la «De Sono Associazione per la Musica» in impegnativi studi di perfezionamento strumentistico presso importanti accademie musicali. Ed è grazie alla De Sono e all'Ordine Mauriziano che è stato possibile organizzare il concerto a Stupinigi. La serata dell'anno passato è stata splendida, con il parterre d'accesso alla Palazzina illuminato da candele e fiaccole, così come il giardino, e, dopo la musica, è stato offerto un sontuoso rinfresco con indimenticabili (e raccomandiamo il bis!) crostate e clafouti fatti in casa. Divini! Quest'anno il concerto si terrà nella stupenda Citroniera della Palazzina di Stupinigi venerdì 10 luglio alle ore 21. I biglietti, al prezzo di lire 40.000, possono essere prenotati ed acquistati preso la sede di Piemonte Anlaids, via Carlo Botta 3, Torino. Telefono e fax 011.436.55.41, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 19. Oppure possono essere acquistati direttamente la sera del concerto all'ingresso della Palazzina di Stupinigi. La segreteria di Piemonte Anlaids è naturalmente disponibile per fornire tutta la documentazione sulle attività dell'associazione. Musica, amici, solidarietà: i piaceri della vita, cioè. Quelli veri, quelli che contano. Siete attesi. Gianni Farinetti

Persone citate: Beethoven, Gianni Farinetti, Lorenzo Mainolfi, Marco Mosca, Monica Tasinato, Mozart, Simone Briato

Luoghi citati: Piemonte, Piemonte Anlaids, Torino