Il cuore della Colonia di Paolo Ferrari

Il cuore della Colonia Il cuore della Colonia ENTRE i Mondiali calcistici consumano , gli ultimi fuochi d'artificio, al parco 1 Chico Mendes di Borgaro si lavora sodo. La rassegna «Colonia Sonora», voluta dal Comune borgarese, sostenuta da quello di Torino che ne ha fatto un «punto congiunto» dei «Giorni d'Estate» e organizzata dall'agenzia Metropolis, entra nel vivo, dopo l'apertura di giovedì 9 luglio affidata agli Almamegretta. E intende farlo con un pienone sicuro: di quelli che ci vorrebbero i Nomadi. Detto fatto. Puntuale, la band emiliana (che di recente ha rimpiazzato Elisa Minari e Francesco Gualerzi con Andrea Pozzoli e Massimo Vecchi) arriva venerdì 10 luglio con la sua musica, le canzoni amate da intere generazioni e, soprattutto, un pezzo di mondo da raccontare. Quello dei pellegrinaggi alla tomba di Augusto Daolio, delle canzoni cantate all'unisono da migliaia di persone, dei regali che i fan portano al gruppo. Un popolo, insomma, si raduna davanti a Beppe Carletti e compagn, e sono sempre applausi e accendini oscillanti, magari lacrime. Altroché «Noi non ci saremo». Ci saremo, eccome. Sabato Ile domenica 12 sono ancora giorni di sfide pallonare, ma gli antidoti della Colonia sono interessanti. Si tratta di Cari Lee (sabato), vecchio leone del rockabilly nostrano, e degli Assist, formazione incline al brit-pop che da Torino sta irradiando la propria fama nel resto d'Italia. A suon di rap s'inizia invece la settimana successiva, protagonisti due tra i nomi più in vista della scena nazionale. Frankie Hi Nrg se la prenderà, lunedì 13, con «Quelli .che benpensano», secondo il titolo del brano hip hop italiano più gettonato dai network e sulle piste dance. Ma le risorse del rapper di Città di Castello (peraltro di natali torinesi) vanno ben oltre quella tagliente canzone, come dimostrano gli eccellenti dati di vendita dell'album «La morte deimiracoli». B-boys e fly girls, archetipi metropolitani della cultura hip hop, si daranno appuntamento anche martedì 14 per l'arrivo de La Pina, magica, irresistibile regina del rap nostrano. Dopo i giri con gli amici Otr consumati tra standard e improvvisazioni, la fly di Varese si cimenta ora con la trasposizione live del suo ultimo album, «Piovono angeli», formidabile cocktail di rime svolazzanti e riflessioni assai profonde. Se gli angeli piovono dal cielo, al cosmo guarda anche Mara Redeghieri, che ha intriso l'ultimo album degli Ustamamò, «Stard'Ust», di visioni stellari è riferimenti galattici. Bel concerto, quello della band emiliana, di recente apprezzata a Torino in una chiave più chitarristica ed aggressiva del previsto. Mercoledì 15 tocca a loro, vedremo se il fan di Mara che le lanciò i fiori ripeterà il gesto. Vanno e vengono dalle stelle, seppure a modo loro, pure gli infaticabili Amici di Roland. A cavallo di «Ufo Robot» e aggeggi simili, naturalmente, come si conviene alla parata di eroi tv di cui Robbo e compagni versionano le sigle in chiave punk rock, ska e reggae. Divertimento assicurato, dunque, giovedì 16, con il concerto estivo per eccellenza. L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Gii spettacoli s'iniziano alle 22,30 a sono preceduti dalle «intro» sonore curate da noti djs torinesi. Paolo Ferrari

Persone citate: Andrea Pozzoli, Augusto Daolio, Beppe Carletti, Chico Mendes, Elisa Minari, Francesco Gualerzi, Frankie Hi Nrg, Mara Redeghieri, Massimo Vecchi

Luoghi citati: Borgaro, Città Di Castello, Italia, Mara, Torino, Varese