Il più grande festival d'Italia di Gabriele Ferraris

Il più grande festival d'Italia Il più grande festival d'Italia A copertina di «TorinoSette» annuncia «il più grande festival d'Italia»: e pensiamo di non esagerare. Si tengono contemporaneamente, in città e dintorni, tre rassegne ciascuna delle quali, da sola, darebbe lustro alla programmazione estiva di una città: il Jvc per il jazz, Pellerossa (a Collegno) e Colonia Sonora (a Borgaro) sul versante delle musiche che vanno dal rock all'etno. A t:iò si aggiungono situazioni forse meno clamorose, e tuttavia di richiamo: dal bel cartellone di Muovitipositivo in piazza d'Armi a un paio di raffinati concerti della Folkermesse, dal curioso «Next Age» grugliaschese alle esibizioni di artisti pop di fama come Irene Grandi. Qualcuno sarà tentato di dolersi di concomitanze che implicano scelte e rinunce. E' già accaduto giovedì 9 luglio, quando chiunque ami la musica s'è trovato di fronte al dilemma: Dylan, Hancock o gli Almamegretta? Ma se vi è capitato di frequentare i grandi festival jazz e rock europei, avrete notato che spesso su palchi differenti si esibiscono, lo stesso giorno alla stessa ora, artisti che da soli varrebberro il viaggio. E ci sembra meglio dover dire «l'altra sera sono andato a sentire Dylan, e mi sono perso Herbie Hancock», piuttosto che prendersela con «una città che non offre nulla». Purtroppo questa straordinaria situazione è gestita con estrema noncuranza. Prova ne sia che non si parla di «Festival di Torino», come in fondo sarebbe giusto; e tante risorse, tante scintillanti opportunità, non vengono raccontate, promosse, enfatizzate come meriterebbero e come il buon senso suggerirebbe a chi si pone come obiettivo un problematico «rilancio turistico». Non vorremmo rimestare le solite storie: ma se tutto quel che di musicale accade in questi giorni a Torino accadesse a Milano (a Roma, a Napoli), verrebbe strombazzato fino alla nausea, trattato da Grande Evento. Noi, invece, zitti. Che nessuno se ne accorga, per carità. Gabriele Ferraris

Persone citate: Hancock, Herbie Hancock, Irene Grandi

Luoghi citati: Borgaro, Collegno, Italia, Milano, Napoli, Roma, Torino