Il rocchetto vivo che piacque a Kafka

Il rocchetto vivo che piacque a Kafka MACCHINE Il rocchetto vivo che piacque a Kafka c J E' chi dice che la parola Odradek derivi dallo slavo e cerca, in conseguenza, di spiegarne l'etimologia. Altri invece pensano che la parola provenga dal tedesco, e sia solo influenzata dallo slavo. L'incertezza delle interpretazioni consente, con ragione, di concludere che nessuna delle due dà nel segno, tanto più che né con l'una né con l'altra si riesce a dare un senso preciso alla parola. [...] Sembra, dapprima, una specie di rocchetto di refe piatto, a forma di stella, e infatti par rivestito di filo [...] non è soltanto un rocchetto, perché dal centro della stella sporge in fuori e di traverso una bacchettina, a cui se ne aggiunge poi ad angolo retto un'altra. Per mezzo di quest'ultima, da una parte, e di uno dei raggi della stella dall'altra, quest'arnese riesce a stare in piedi, come su due gambe». Il cruccio del padre di famiglia come lo immaginò nel 1917 Franz Kafka non è poi così immaginifico perché quest'oggetto trova nella nostra memoria una concreta Franz Kafka testimonianza. Prendere un rocchetto, possibilmente di legno, attraversarlo nel foro centrale con un elastico, che verrà fermato da un lato con un chiodo o altro arnese. L'altra estremità dell'elastico sia fatta passare attraverso un disco di cera o paraffina, come quello che si potrebbe ricavare dal fondo di una candela, forato nel centro e spesso qualche millimetro. Indi fissare l'anello sporgente del1 elastico attorno ad una matita, che può essere anche una bacchetta di legno. Lentamente ruotare la matita sino a portare in torsione l'elastico, ma non troppo. Depositare il rocchetto su un piano e osservare i suoi lenti movimenti. Sembrerà dotato di vita propria. Il complesso gioco degli attriti tra il disco di paraffina e il fondello del rocchetto regolerà lo svolgimento della torsione dell'elastico. Il disegno, se fosse mai necessario, verrà un'altra volta. Vittorio Marchia Politecnico di Torino his inoj Franz Kafka

Persone citate: Franz Kafka, Kafka

Luoghi citati: Torino