In crescita i consumi di greggio

In crescita i consumi di greggio A GBUGNO In crescita i consumi di greggio ROMA. Nuovo incremento dei consumi petroliferi a giugno: nel mese scorso la domanda ha registrato un incremento del 5,4 per cento rispetto allo stesso mese del '96, portando la crescita, nel primo semestre dell'anno, al 2,6 per cento. Lo ha reso noto l'Unione Petrolifera, precisando che il risultato è legato a un incremento generalizzato della domanda di tutti i prodotti petroliferi, con picchi del 5,4 per cento per la benzina e del 10 per cento per il gasolio auto, mentre la richiesta di olio combustibile destinato all'uso termoelettrico è salita dell'1,8 per cento. Superata ormai da mesi la metà della richiesta complessiva di benzine, la «verde» ha rappresentato invece nel mese scorso il 56,4 per cento dei consumi complessivi. Per quanto riguarda le altre attività del settore, i cui dati si riferiscono però soltanto ai primi cinque mesi dell'anno, l'Unione Petrolifera ha segnalato che il costo del greggio importato ha registrato una flessione del 26 per cento rispetto allo stesso periodo del '96: un calo - è stato precisato nella nota - legato alla diminuzione delle quotazioni petrolifere (-31,5 per cento) e che ha assorbito l'apprezzamento del dollaro (valuta di riferimento dell'interscambio petrolifero) sulla lira dell'8,1 per cento. Sul fronte delle importazioni nei primi quattro mesi si è assistito, infine, a un forte incremento del 15,5 per cento con la Libia, che si conferma, ancora una volta, primo Paese fornitore dell'Italia. [Ansa]

Luoghi citati: Italia, Libia, Roma