Il New York Times «Prodi ha portato l'Italia in serie A»

Il New York Times «Prodi ha portato l'Italia in serie A» «Un premier unico» Il New York Times «Prodi ha portato l'Italia in serie A» NEW YORK. Con Romano Prodi presidente del Consiglio l'Italia è «una squadra di serie A». Lo ha scritto il New York Times in un'intervista al presidente del Consiglio italiano firmata da Anthony Lewis, uno dei commentatori di punta del quotidiano. «Ciò che rende Prodi interessante non sono solo le sue capacità di sopravvivenza o il suo senso dell'umorismo. E' quello che ha fatto da quando è al governo», scrive Lewis. Il commentatore del New York Times ricorda che tra i leader delle democrazie del mondo «Prodi è unico» in quanto non appartiene ad alcun partito e non ha passato politico. Ma è sui traguardi raggiunti in due anni dal governo Prodi che Lewis si sofferma nell'intervista: «L'obiettivo dell'ingresso nell'Unione Monetaria Europea sembrava impossibile ma due mesi fa l'Italia è stata inclusa» grazie a una severa politica di rigore che Prodi ha fatto accettare a tutti i partiti. «Mantenere la disciplina è più difficile adesso, senza la leva dell'Euro ma Prodi ha un programma un nuovo piano di riforme, inclusa quella della burocrazia statale, tristemente nota per la sua inefficacia», osserva Lewis: «Se soprawiverà per condurle in porto, dipenderà dal suo progetto, ancora a metà strada, di dare nuova forma al sistema politico». [Ansa]

Persone citate: Anthony Lewis, Prodi, Romano Prodi

Luoghi citati: Italia, New York