«Famiglia colpita al cuore»

«Famiglia colpita al cuore» Duro attacco del giornale vaticano all'iniziativa del Comune di Pisa che riconosce le coppie di fatto «Famiglia colpita al cuore» L'Osservatore: italiani, mobilitatevi ROMA. In Italia «è in atto una amorale strategia ideologica tendente a scardinare la famiglia». Con una nota firmata «m. a.» (Mario Agnes), l'Osservatore Romano attacca duramente le iniziative in atto a livello locale tendenti a riconoscere le convivenze di fatto, anche tra persone dello stesso sesso. «Si sta colpendo al cuore la famiglia italiana - scrive il direttore del quotidiano della Santa Sede -. Di questo il popolo deve essere informato. Si sta violentando la natura di un popolo; se ne sta stravolgendo la fisionomia». Secondo Agnes, «urge una mobilitazióne ai vari livelli, da quello sociale e politico a quello pastorale, per dire un no che sgorga dal sì alla famiglia»: «E' tempo di gridare sui tetti che la famiglia non va offesa, non va' violentata nella sua natura, non va deturpata nei suoi elementi costituzionali - conclude - .E' tempo di gridare sui tetti che nessun uomo può osare di ribellarsi al progetto di Dio sulla famiglia». Toni allarmati che riaccendono lo scontro tra chiesa cattolica e Arcigay. «Toni da crociata ideologica - sostiene il presidente na- zionale Sergio Lo Giudice -. E' in atto un tentativo cattolico integralista di scardinare le fondamenta della repubblica laica e aconfessionale». E Franco Grillini, direttore di «Noi» («Notizie omosessuali italiane») rilancia la battaglia per il riconoscimento delle unioni civili: «Non sono affatto contro la famiglia tradizio- naie - sostiene - ma vogliono essere un istituto giuridico che si aggiunge all'esistente». E' guerra aperta, invece, da Giovanni Felice Mapelli, responsabile del Centro studi storico teologici (che fa parte dell'Arcigay): «La Chiesa cattolica, al pari di altre confessioni religiose, ha tutto il diritto di esprimere un orientamento morale, ma non ha alcun diritto di additare le persone, criminalizzandole, né tanto meno di interferire nelle legislazioni di Stati democratici che devono tutelare tutti i cittadini, omosessuali compresi. Da oggi aggiunge -, il Centro provvedere a rendere noti, anche in Italia, i nomi di quegli ecclesiastici che dovessero essere coinvolti in relazioni omosessuali». Tacciono, invece, il leader politici, pure invitati esplicitamente a pronunciarsi sul tema dal direttore dell'Osservatore Romano. Nel centrodestra, solo Riccardo Pedrizzi (An) avverte di «condividere in pieno la denuncia» che arriva dal giornale vaticano e assicura che «Alleanza nazionale darà battaglia in ogni consiglio comunale per impedire che possa essere aperta ulteriormente la porta della rilevanza giuridica per le coppie conviventi o coabitanti etero o omosessuali, sfidando il Ppi a difendere nei fatti,' quei valori cristiani a cui a parole, dice di ispirarsi». Per l'Ulivo, parla Mimmo Luca, vicepresidente del deputati diessini e coordinatore dei parlamentari cristiano-sociali: «Valori e sensibilità culturali tipici della dottrina sociale cristiana - osserva - si tutelano e si propongono attraverso il dialogo e il confronto, non con le crociate dell'intolleranza e dell'intransigenza». E aggiunge: «Una accusa così impegnativa com'è quella di Mario Agnes, mi pare un po' fuori dalle righe. Non si fonda su comprovanti elementi di modifica dell'ordinamento giuridico. Anzi, negli ultimi tre anni, l'attenzione del governo e dello stesso Parlamento ai problemi della famiglia è stata notevole». E ricorda che «le detrazioni fiscali per i figli e i coniugi a carico sono aumentate di 3190 nnliardi di lire»; che «gli assegni familiari percepiti da oltre 3 milioni di nuclei sono aumentati dal'95 a oggi di quasi 4500 miliardi, in particolare per quelli con figli»; che «se sommiamo questi due stanziamenti sforiamo gli 8 mila muiardi». Ciò significa,, aggiunge Luca, che (mei prossimo triennio, stando al Depf approvato a giugno, avremo 24 mila muiardi in più per le politiche familiari, senza contare i mille miliardi stanziati dalla legge-Turco sui minori». E conclude: «Quasi 25 mila miliardi nei prossimi tre anni a sostegno della famiglia superano la dimensione di una Finanziaria...». [m. tor.] L'Arcigay replica: faremo i nomi degli ecclesiastici coinvolti in relazioni omosessuali Papa Giovanni Paolo il in questi giorni è in vacanza a Lorenzago di Cadore

Persone citate: Franco Grillini, Giovanni Felice Mapelli, Mario Agnes, Mimmo Luca, Papa Giovanni Paolo, Riccardo Pedrizzi, Sergio Lo Giudice

Luoghi citati: Comune Di Pisa, Italia, Lorenzago Di Cadore, Roma