«Il Pentagono aiuta Paesi che Washington condanna»

«Il Pentagono aiuta Paesi che Washington condanna» Denuncia di un'inchiesta giornalistica «Il Pentagono aiuta Paesi che Washington condanna» Gli istruttori militari americani collaborano con nazioni inaffidabili WASHINGTON. Le forze armate americane addestrano all'estero reparti speciali di Paesi la cui politica viene ufficialmente condannata dal governo di Washington. E' la conclusione di una inchiesta pubblicata ieri con grande risalto dal «Washington Post». Lo stesso giorno, riferisce il giornale, in cui il presidente Bill Clinton minacciava sanzioni contro il Pakistan se avesse fatto esplodere una bomba nucleare, una delegazione militare americana a Rawalpindi firmava un accordo per l'operazione «Inspired Venture»: duecento «teste di cuoio» pachistane saranno addestrate da istruttori americani alle tattiche del terrorismo e della guerriglia. Secondo il servizio pubblicato sul «Washington Post» gli esempi come questo sono molti, dalla Colombia all'Eritrea, dalla Cambogia alla Turchia, dalla Guinea Equatoriale all'India, gli americani addestrano reparti speciali di militari le cui attività vengono deplorate dal Congresso e dal Dipartimento di Stato. Fanno esercitazioni comuni con i reparti dell'esercito turco impiegati nella repressione dei curdi e insegnano i segreti della guerra per bande alle forze armate colombiane cui il governo di Bill Clinton ha negato assistenza perché compromesse I berretti con il traffico di stupefacenti. Tutto questo è stato reso possibile da una legge approvata nel 1991. Le forze armate americane possono ora collaborare con quelle di altri Paesi senza chiedere autorizzazioni né al Congresso né alla Casa Bianca. La legge (sezione 2011 del capitolo 10 del codice militare americano) permette ai generali del Pentagono di mandare forze all'estero senza chiedere permessi a condizione che lo scopo primario della missione sia l'addestramento di personale americano. In questo contesto vengono organizzate operazioni congiunte in cui i soldati americani si addestrano insieme con le forze locali. Secondo il «Washington Post» l'addestramento si è svolto in non meno di 110 Paesi. [Ansa] I berretti verdi diventati celebri in Vietnam

Persone citate: Bill Clinton