Bottigliate contro Buontempo guerriglia a Campo de' Fiori

Bottigliate contro Buontempo guerriglia a Campo de' Fiori Roma: ferito l'esponente di An dai giovani dei centri sociali. Polemica sull'insufficienza delle forze di polizia Bottigliate contro Buontempo guerriglia a Campo de' Fiori ROMA. Mezz'ora di guerriglia nel cuore di Roma. Il deputato di An, Teodoro Buontempo, aggredito; tavoli e sedie di bar e ristoranti lanciati contro la polizia; colpi di mitraglietta esplosi in aria dagli agenti circondati; sette contusi e quattro arresti; panico per le centinaia di persone che, sabato notte, affollavano una delle piazze più belle e centrali della città: Campo de' Fiori. E a poche ore dagli incidenti è già polemica su un servizio d'ordine preso alla sprovvista, su una manifestazione di cui - secondo alcuni - è stata sottovalutata la potenziale pericolosità. 0 che, secondo altri, è degenerata quasi per caso: proprio perché la presenza di Buontempo nella piazza ha fatto scattare la molla della violenza incontrollata da parte di un gruppo dei manifestanti. A organizzare la manifestazione erano stati i giovani del «Movimento antagonista», dei «Collettivi anarchici territoriali» e dei centri sociali: quelli del «Brankaleone», della borgata San Basilio, in prima fila. L'obiettivo: una specie di gemellaggio con la protesta di Torino, dopo il suicidio di Maria Soledad Rosas. Tutto è cominciato verso le 21 con la distribuzione di volantini in mezzo alla gente che affollava la piazza dove è in corso una delle tante manifestazioni dell'estate romana: «Libri in Campo», una mostra-mercato editoriale con corollario di incontri con gli autori e di concerti di gruppi musicali. Per un paio d'ore la manifestazione non ha provocato particolari tensioni. Ma alle 23,30 in punto si è scatenato il finimondo. «Quello è er Pecora! Nun se lo famo scappa». Al grido di uno dei circa 200 manifestanti che aveva riconosciuto il deputato di An, un drappello di estremisti si è scagliato contro Buontempo, che era appena uscito da un ristorante nella vicina piazza Farnese. Con Buontempo c'erano quattro giovani che sono stati spinti via e poi inseguiti fino a piazza Navona. Il deputato di An è stato circondato e aggredito a colpi di bottiglia, calci e pugni. I primi a intervenire sono stati i carabinieri di servizio in un camper che, tutte le sere, staziona nella piazza. Ma la pattuglia di carabinieri ha potuto ben poco e sono stati chiesti rinforzi. In una decina di minuti tutte le forze disponibili sono arrivate a Campo de' Fiori in un frastuono di sirene. Gli aggressori di Buontempo sono fuggiti. Ma la tregua è durata un attimo. I giovani dei centri sociali e degli altri gruppi si sono subito riorganizzati e hanno caricato polizia e carabinieri, lanciando sedie e tavoli che erano nella piazza ed anche pietre, bottiglie vuote e una bomba carta che è esplosa proprio contro una delle auto dei carabinieri. Per disperdere i manifestanti, i militi dell'auto colpita hanno sparato in aria alcuni colpi di pistola mitragliatrice. A questo punto è letteralmente esploso il panico tra la gente coinvolta negli incidenti che ha cercato rifugio nei locali e nelle stradine che partono dalla piazza. Buontempo - ferito alla testa - è stato portato in ospedale da un'auto della polizia e per una buona mezz'ora gli scontri sono andati avanti nella piazza e nella zona circostante. La polizia ha arrestato quattro giovani (uno solo maggiorenne) che sarebbero stati individuati tra gli aggressori del deputato di An. Il «Movimento antagonista» ha poi rivendicato l'aggressione a Buontempo con mi messaggio su Internet in cui è scritto che «la tensione è scoppiata quando il boia Buontempo si è presentato nella piazza». La notte di violenza a Campo de' Fiori ha provocato una valanga di reazioni politiche. Tutte di solidarietà al deputato e di condanna per gli incidenti. Con una eccezione. Il deputato verde Paolo Cento ha preannunciato un'interrogazione al ministro dell'Interno per sapere se vi siano stati «comportamenti oggettivamente provocatori» da parte di Buontempo. Una posizione che ha aperto una polemica nella polemica e che ha spinto un altro deputato verde, Alfonso Pecoraro Scanio, a «correggere» il tiro con una dichiarazione in cui l'assalto a Buontempo è definito «un gesto barbaro che tutta la classe politica deve condannare», [e. s.] Circondati gli agenti che hanno dovuto sparare in aria alcuni colpi di mitraglietta Sette contusi e quattro arrestati Momenti di panico in piazza per centinaia di persone A sinistra, Teodoro Buontempo ferito A destra. Campo de' Fiori

Luoghi citati: Roma, San Basilio, Torino