FLASH

FLASH FLASH Scambi Mercosur-Ue Fischler frena Levata di scudi delle organizzazioni agricole europee, in linea con la posizione del commissario all'agricoltura Franz Fischler, contro una liberalizzazione degli scambi tra l'TJe e i Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay) e il Cile. «Un'intesa di libero scambio con questi Paesi - si afferma a Bruxelles - rappresenterebbe la fine della politica agricola comune». Un Vademecum verde dal San Paolo di Torino Un «Vademecum agricoltura», che illustra le politiche e gli strumenti finanziari dell'Unione Europea per lo sviluppo dell'agricoltura e del mondo rurale, è stato realizzato dall'Istituto Bancario San Paolo di Torino. Può essere richiesto in tutte le filiali della Banca. Redditi agricoli italiani sotto la media nazionale Solo in Italia, Grecia e Portogallo i redditi delle famiglie la cui «persona di riferimento» dedica la maggior parte del proprio tempo alle attività agricole sono inferiori alla media dei redditi delle famiglie del Paese. E' quanto appare da uno studio pubblicato da Eurostat, secondo il quale, mentre in Italia il reddito agricolo è pari al 90% della media nazionale, in Olanda si arriva al 260%, in Lussemburo al 160% mentre in Francia e in Finlandia si è attorno al 150%. Veneto, rischio siccità per danni ad un canale Rischio di siccità per 140 mila ettari di terreno e danni per 10 mila aziende agricole nelle province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Le piogge torrenziali delle scorse settimane hanno eroso due chilometri di sponde del canale Sava, che consegna l'acqua dell'Adige al canale Leb, costringendo l'Enel che lo gestisce a bloccare l'irrigazione. Si parla di danni per 200 miliardi. Da Asprolat Piemonte offensiva sui prezzi «La conclusione di un accordo che definisca, in Piemonte, il prezzo del latte alla stalla per l'annata '98-'99 è un'esigenza inderogabile», Pietro Depaoli, presidente di Asprolat Piemonte chiede ad Assolatte e Unalat la convocazione della commissione paritetica per risolvere una situazione di vacanza contrattuale che «consente agli industriali di fare quello che vogliono». ! "ri h

Persone citate: Fischler, Flash Scambi, Franz Fischler, Pietro Depaoli