Continua il braccio di ferro sugli scioperi nei trasporti

Continua il braccio di ferro sugli scioperi nei trasporti Dopo l'ordinanza di Burlando, annunciate altre astensioni Continua il braccio di ferro sugli scioperi nei trasporti ROMA. Continua il braccio di ferro tra il ministro Burlando e i sindacati nel mondo dei Trasporti. Dopo l'ordinanza del governo, che differiva lo sciopero, l'Ucs dei capi stazione ha proclamato 48 ore di astensione per tutti i ferrovieri, dalle 21 di lunedì 20 luglio alla stessa ora di mercoledì 22. Anche il Comu, il sindacato autonomo dei macchinisti delle ferrovie, ha indetto una giornata di sciopero della categoria che verrà attuato a partire dalle 21 di sabato 25 luglio alla stessa ora di domenica 26 ed ha inoltre programmato un'altra astensione dal lavoro per il 9 agosto. Buone notizie per ora solo per quanto riguarda il traffico marittimo, dove i traghetti saranno regolari il 13 luglio, perché è stato revocato lo sciopero del personale di bordo. Il sindacato dei capistazione Ucs ha anche tenuto a sottolineare che lo sciopero, inizialmente proclamato dal 13 al 15 luglio, ò stato differito in ottemperanza all'ordinanza emessa dal ministro Burlando. L'Ucs ha reso anche noto che saranno garantiti i treni delle fasce orarie 6/9-18/21 e quelli a lungo percorso elencati al quadro «G» dell'orario ufficiale Fs. Non saranno invece garantiti i treni che la Società Fs «immette abitualmente e illecitamente in circolazione dopo l'inizio dello sciopero. Per gli eventuali treni non garantiti che la Società Fs mettesse in circolazione dovrà essere adottata la specifica normativa ferroviaria da utilizzare in caso di sciopero e l'Ucs riterrà responsabile l'amministratore delegato Cimoh di tutto ciò che potrebbe accadere in conseguenza all'immissione in circolazione di treni non garantiti». L'Ucs definisce «illegittima» l'ordinanza di Burlando e preannuncia ricorso al Tar del Lazio. Il Comu invece in un comunicato, precisa che la sua azione di lotta è a sostegno della vertenza contrattuale e che «non accetterà alcun intervento autoritario, di differimento o altro, su una questione vitale per i macchinisti come un orario di lavoro che aggrava le condizioni lavorative nonché la sicurezza dell'esercizio». Confermano infine anche le Fs con un comunicato che la Rsu di navigazione di Civitavecchia ha «revocato lo sciopero di 24 ore delle navi traghetto sulla rotta Civitavecchia-Golfo Aranci proclamato dalle B di lunedì 13 luglio». [r. cri) $

Persone citate: Burlando

Luoghi citati: Civitavecchia, Golfo Aranci, Lazio, Roma