Gabbiani killer dei piccioni Giallo naturalistico a Venezia di M. Lo.

Gabbiani killer dei piccioni Giallo naturalistico a Venezia Una diminuzione di cibo in laguna dietro i feroci assalti Gabbiani killer dei piccioni Giallo naturalistico a Venezia VENEZIA. Gabbiani reali tanto affamati da assalire, uccidere, spennare e mangiare i piccioni del centro storico di Venezia. E' un nuovo caso naturalistico quello che si sta verificando a Venezia, dove si moltiplicano le testimonianze di cittadini che dicono di aver assistito personalmente a scene di questo genere. Un comportamento, quello dei gabbiani reali, che sembra non avere precedenti e che, secondo alcuni esperti, potrebbe essere causato da un aumento del numero di esemplari e da una conseguente proporzionale diminuzione di cibo in laguna. Il caso ha tuttavia aperto un piccolo «giallo», connesso all'eventuale importanza da attribuire a tali episodi. Per gli esperti del Wwf veneziano, impegnati in modo particolare nella raccolta, cura e riabilitazione di animali selvatici feriti (e, tra questi, moltissimi uccelli), attacchi diretti di gabbiani ad animali vivi non sono mai stati registrati e, comunque, la teoria della mancanza di cibo sarebbe piuttosto debole. «Innanzitutto bisogna distinguere il gabbiano ordinario da quello reale, dotato di un'apertura alare che può raggiungere il metro e mezzo per 5/7 kg di peso. Non è raro - osserva il biologo Francesco Veronese - vederli cibarsi di colombi ed anche grossi ratti, ma morti. In ogni caso le risorse alimentari in laguna certo non mancano». A confermare la sufficiente quantità di cibo che Venezia continua a fornire ai volatili caratteristici delle aree lagunari vi sarebbe anche, sottolinea Veronese, la ricomparsa di alcune specie - come le «garzette» - alcuni anni fa ridottissime. Episodi di eutrofizzazione delle acque, del resto, sono ormai piuttosto rari e la laguna sta recuperando molti dei suoi abitanti originari. Ma se fosse vero che i gabbiani reali sono così affamati da assumere comportamenti da rapaci, vi sarebbe pericolo anche per l'uomo? «Solo nella fantasia di Hiteheock» conclude il biologo del Wwf, assicurando che basta molto poco per spaventare e far scappare.il gabbiano reale. Per quanto poco scientifica possa essere, non è certo trascurabile l'opinione di chi, dal mattino alla sera, vive sopra l'acqua di Venezia, cioè i gondolieri. Anch'essi sembrano confermare un cambiamento di comportamento dei gabbiani reali e sostengono di aver assistito ad agguati ai danni di colombi vivi. [m. lo.]

Persone citate: Veronese

Luoghi citati: Venezia