«Più dura la vita dei sindaci»

«Più dura la vita dei sindaci» Cacciari «Più dura la vita dei sindaci» BENEVENTO. «Con il fallimento della Bicamerale e delle riforme istituzionali i sindaci dovranno continuare a lavorare e a fare il proprio dovere, certamente in un contesto assolutamente peggiorato». Lo ha dichiarato il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, partecipando alla presentazione del libro Communitas di Roberto Esposito tenutasi oggi a Sant'Agata dei Goti (Benevento). «Senza un vera riforma federalistica - ha detto Cacciari - le tensioni e le contraddizioni sociali saranno ancora meno governabili». Escludendo «contraddizioni» con il sindaco di Napoli, Antonio Sassolino, Cacciari ha detto che «Bassolino deve ammettere che il clima attualmente si è deteriorato». «Ormai la politica - ha aggiunto - non è più monopolio dei partiti o di qualcuno. I sindaci, che sono gli unici in questo sistema ad essere eletti direttamente dai cittadini, come possono non fare politica?». Il primo cittadino di Venezia elogiando, infine, Sant'Agata dei Goti ha concluso dicendo che «questo paese con i suoi monumenti eccezionali superbamente restaurati è la dimostrazione che al Sud, se si vuole, si fa meglio che al Nord. Ed in questo sono d'accordo con Bassolino: nel Mezzogiorno - ha concluso - vanno valorizzate le bellezze storiche e paesaggistiche». [Ansa]

Persone citate: Antonio Sassolino, Bassolino, Cacciari, Goti, Massimo Cacciari, Roberto Esposito

Luoghi citati: Benevento, Napoli, Sant'agata, Venezia