Figli soli per 15 minuti Via da casa di R. Cri.

Figli soli per 15 minuti Via da casa Dati in affido Figli soli per 15 minuti Via da casa AREZZO. Per aver lasciato soli per un quarto d'ora i due figli di 8 e 4 anni, una coppia di Castelfranco di Sopra se li è visti portar via dal tribunale dei minori, con l'accusa di abbandono. E' successo a un artigiano di 60 anni e a sua moglie, 32 anni, thailandese: da 4 mesi sono costretti a vedere i figli in un istituto di suore al quale sono stati affidati. La vicenda, che ha suscitato la solidarietà di tutto il paese, è iniziata l'8 marzo. Quel giorno racconta la coppia - la madre era andata a trascorrere la serata in una famiglia di amici per la festa della donna, a casa rimase il marito coi due figli. L'uomo era stato costretto ad allontanarsi dall'abitazione, lasciando i bambini a letto. Un'assenza durata un quarto d'ora per chiedere alla moglie spiegazioni sulle medicine da somministrare a uno dei figli. Poi i coniugi ebbero un diverbio, per il quale dovettero intervenire i carabinieri e un'assistente sociale. Accusati di aver abbandonato i figli, vennero loro tolti dal tribunale dei minori e affidati all'istituto di suore. Da quattro mesi i coniugi aspettano che si riunisca la camera di consiglio del tribunale dei minori di Firenze, che deve decidere sul caso. Gli avvocati hanno da tempo espletato le pratiche necessarie per giungere alla conclusione della vicenda, ma ancora una volta l'iter giudiziario si sta rivelando lungo. Secondo i genitori, a fare le spese di tutto questo sono i due bambini, in questo periodo portati da Firenze a Napoli perché l'istituto si è trasferito nella residenza estiva in Campania. «Soffrono molto - dice il padre perché da troppo tempo sono lontani da casa e dagli amici di gioco. Il maggiore, 8 anni, è il più triste perché più grande e quindi più cosciente. La prossima settimana se non ci saranno novità, io e mia moglie ci incateneremo davanti al tribunale dei minori». Con loro ci saranno i compaesani, in testa il sindaco Andrea Perini. [r. cri.]

Persone citate: Andrea Perini

Luoghi citati: Arezzo, Campania, Castelfranco Di Sopra, Firenze, Napoli