lei ama lei unione civile ieri a Pisa

lei ama lei unione civile ieri a Pisa Due cinquantenni lei ama lei unione civile ieri a Pisa BOLOGNA Conoscersi ragazzine al campo scuola del ginnasio, ritrovarsi adulte ed innamorarsi a quarant'anni. E' successo a D e G, due cinquantenni di Pisa. Dopo undici anni di convivenza, ieri mattina hanno deciso di iscriversi al registro delle unioni civili presso il Comune pisano, l'unico attivo e funzionante in Italia. Prima coppia lesbica a farlo. Le due donne hanno raccontato la loro storia a «Noi» (Notizie omosessuali italiane), l'agenzia diretta da Franco Grillini, presidente «storico» dell'Arcigay. «Prima ed unica intervista - hanno premesso - perché non ci sembra di fare una cosa straordinaria». D e G sono serene e comunicano forza: «Sul piano soggettivo ci sentiamo una famiglia e i nostri amici ci vivono così. Ma sul piano giuridico certo non lo siamo. Anche quest'iscrizione al registro non ci darà molti diritti in più. Lo abbiamo fatto perché in futuro può darsi che sia fatta una legge per la quale sarà utile anche quest'iscrizione. Pensiamo di dare un contributo anche alle altre coppie e un riconoscimento alle forze che si sono battute per questo». Aggiunge G: «Spero che altre coppie lo facciano. E' un primo passo, anche se non è il matrimonio». Quando si sono conosciute sui banchi di scuola, una aveva 13 anni, l'altra 16. «Poi ci siamo riviste nell'87; G aveva 43 anni, io 40 - racconta D - ed è stato un incontro molto intenso. Ci siamo innamorate e dopo un po' abbiamo deciso di vivere assieme». Marisa Ostolani

Persone citate: Franco Grillini, Marisa Ostolani

Luoghi citati: Bologna, Italia, Pisa