Vanno in tilt i treni sulla linea delle vacanze

Vanno in tilt i treni sulla linea delle vacanze Ennesima giornata nera: emergenza in galleria per un Etr Roma-Milano, si blocca per un'ora il Parigi-Firenze Vanno in tilt i treni sulla linea delle vacanze Si guastano due locomotori, traffico paralizzato in tutta la Liguria ROMA Un'altra giornata nera, ieri, per i treni. In Liguria nel pomeriggio è andata in tilt la «linea delle vacanze», sia nel Ponente che nel Levante, per due guasti a locomotori che hanno impegnato le linee per la Toscana e per la Francia per un'ora. A Cavi di Lavagna il regionale 11306 partito da Sestri Levante alle 14,54 e diretto a Savona è stato soppresso e i viaggiatori hanno dovuto attendere il regionale successivo per raggiungere il Ponente ligure. I passeggeri hanno minacciato di presentare denunce alle Ferrovie dello Stato e alla magistratura. Altrettanto faranno i turisti di un treno tedesco proveniente dalla Costa Azzurra e diretto in Germania. Tra Cervo e Andora, nel Savonese, il locomotore ha subito un guasto irreparabile ed ha dovuto attendere oltre un'ora e mezzo prima di poter ripartire. Bloccata l'intera linea con ritardi superiori ai 100 minuti dei treni diretti a Ventimiglia. I passeggeri del diretto Torino-Ventimiglia hanno protestato contro il personale ferroviario per le lunghe attese alla stazione di Albenga dove il treno è rimasto fermo un'ora. Un altro disservizio ferroviario si è verificato ieri mattina nel tratto Bologna-Firenze: il treno espresso 215, proveniente da Parigi e diretto nel capoluogo toscano, è rimasto infatti bloccato per un guasto del locomotore, del quale si è resa necessaria la sostituzione. Il fatto è stato reso noto dalla Uil Trasporti della Toscana e confermato dalle Fs. La sostituzione del locomotore ha comportato il ritardo di un'altra ora a un treno che già viaggiava in notevole ritardo. Il tutto, secondo la Uil Trasporti, ha comportato un disservizio di due ore e mezzo. Nella nota sindacale si segnala che un incendio verificatosi in una scarpata della linea Firenze-Pisa, presso Signa, ha provocato il blocco della circolazione su uno dei due binari, con conseguente circolazione alterna e ritardi di circa 45 minuti. Sempre ieri mattina un Etr500, il 9404 Roma-Milano, si è fermato alle 8,04 nella galleria di Cellarino al km 35,750, nei pressi di Orte, a causa della caduta della linea aerea. Il treno con 250 passeggeri è arrivato alla Centrale di Milano alle 15,15, con tre ore di ritardo. Scene da Far West in Sardegna. Qui due giovani hanno costretto il responsabile del treno Sassari-Cagliari a prolungare la fermata nella stazione di Abbasanta e a effettuare una sosta non prevista a Paulilatino (Oristano). I protagonisti della bravata sono stati arrestati per interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. In Toscana un uomo è morto nella sua auto travolta da un treno a un passaggio a livello sulla FirenzePisa. L'incidente è avvenuto alle 21. Giovanni Vannucci, 37 anni, di Empoli, era alla guida di una Golf. Pare che abbia cercato di superare il passaggio a livello facendo uno slalom fra le semibarriere abbassate, proprio mentre sopraggiungeva il treno. Nell'urto è stato sbalzato dall'auto ed è morto. Il recupero della salma è stato reso più difficile dalla presenza di un cane pitbull nel bagagliaio dell'auto. Poi, con l'intervento di un veterinario, l'animale è stato bloccato. Il traffico sulla linea è ripreso, su un solo binario, alle 23. Il treno investitore è stato posto sotto sequestro dal magistrato, [r.cti] La rabbia dei passeggeri

Persone citate: Giovanni Vannucci, Ponente