Via libera al jet di Mubarak di E. St.

Via libera al jet di Mubarak Via libera al jet di Mubarak Una visita al Colonnello malato autorizzata dalle Nazioni Unite IL CAIRO. Il presidente egiziano Hosni Mubarak è rientrato al Cairo dopo una breve visita in Libia dove ha incontrato Muammar Gheddafi, convalescente a al-Beida dopo un intervento all'anca. Il suo volo era stato autorizzato dal Comitato dell'Onu sulla sorveglianza sulle sanzioni alla Libia, contrariamente a quanto si era ritenuto in un primo momento: le autorità egiziane avevano chiesto ed ottenuto la deroga prima che il presidente partisse a bordo di un volo commerciale delle linee aeree egiziane, accompagnato dai ministri della Difesa e dell'Informazione e dal suo primo consigliere Osam el-Baz. Nel suo vertice di giugno a Ouagadougou, Burkina Faso, l'Organizzazione per l'unità africana aveva annunciato che avrebbe ignorato l'embargo sui voli ufficiali e commerciali finché gli Stati Uniti e la Gran Bretagna non avessero preso in esame la richiesta libica di far processare i due agenti in «territorio neutrale». E i presidenti del Ciad e del Gabon hanno violato l'embargo aereo la scorsa settimana per visitare Gheddafi nella ricorrenza del compleanno del profeta Maometto. A giugno una visita di Gheddafi al Cairo venne annullata per motivi misteriosi: un raffreddore secondo le fonti egiziane, un fallito attentato contro il colonnello secondo le fonti dell'opposizione libica. [e. st.]

Persone citate: Gheddafi, Hosni Mubarak, Muammar Gheddafi, Mubarak, Osam