Un tè a palazzo per William e Camilla

Un tè a palazzo per William e Camilla Lo rivela il Sun, la Corte conferma: «Ma evitate montagne di pettegolezzi» Un tè a palazzo per William e Camilla //principino ha incontrato l'amante di Carlo LONDRA. Il ghiaccio è rotto. U paventato primo incontro fra il principe William e Camilla Parker Bowles, l'amante di suo M padre, si è svolto senza drammi e, come precisano fonti di palazzo, «fra due persone adulte». Anzi, al primo incontro - il 12 giugno, «del tutto casuale» secondo il «Sun» che ha pubblicato ieri la notizia in esclusiva - ne sono seguiti altri due. Abbastanza per indurre il tabloid - subito imitato dal rivale «Mirror» - a dedicare le prime cinque pagine al- l'avvenimento e a domandarsi se questa sia una manovra per riproporre Camilla all'opinione pubblica e farla uscire dalle quinte. Per l'Inghilterra curiosa e pettegola è un invito a nozze. E gli allibratori hanno subito reagito abbassando (5 a 1, erano 10 a 1) le quotazioni per un matrimonio entro la fine del 1999; addirittura a 3 a 1 (erano 7 a 1) per un matrimonio entro il 2000. Ma certo di matrimonio non parlano né il portavoce di Buckingham Palace, che si è limitato ieri a confermare l'incontro fra Camilla e William auspicando anzi che quella vicenda privata «non dia adito a montagne di pettegolezzi», né le fonti di governo implicitamente additate dalla stampa (qualcuno fa il nome di Peter Mandelson, il guru del New Labour) come fonte della ghiotta informazione. Quello che è accaduto il 12 giugno è piuttosto semplice. William, che si trovava quel giorno a Londra con alcuni amici, avrebbe deciso di passare da St. James's Palace - a casa di suo padre, cioè - per cambiarsi d'abito. E lì avrebbe trovato Camilla, sempre più assidua frequentatrice. Rendendosi conto di quanto stava per accadere, Carlo avrebbe detto al figlio, con estremo tatto: «Pare che ci sia un'incompatibilità di agende», cioè due persone sotto lo stesso tetto che forse non desiderano incontrarsi. Sarebbe stato William a sciogliere il nodo. E alla fine Camilla, secondo il «Sun», avrebbe tirato un sospiro di sollievo esclamando: «Ho proprio bisogno di un gin and tonic». Superato il primo impatto, William e Camilla si sono nuovamente visti a St. James's Palace, dove hanno preso il tè, questa volta a quattr'occhi; e a York House, per una colazione organizzata da Carlo. Il sorriso del «rottweiler», come Diana ebbe ingenerosamente a descriverla, campeggia nuovamente sulla tv inglese. Ed è chiaro che qualcuno - forse Carlo, forse Mandelson, forse entrambi - sta riportando Camilla a una normale esistenza. E' quello che si era già tentato di fare l'anno scorso, a corninciare con il fotografatissimo party per i suoi 50 anni nella tenuta di Carlo a Highgrove. Altre occasioni avrebbero fatto seguito se non fosse stato per il tragico incidente dell'Alma, che aveva costretto Camilla a tornare nell'ombra. [f. gal.] M Il prìncipe William: a meno di un anno dalla morte della madre il ghiaccio con Camilla è rotto

Persone citate: Camilla Parker Bowles, Mandelson, Peter Mandelson, William

Luoghi citati: Inghilterra, Londra