Il Giubileo fa ricchi gli aeroporti di C. E.

Il Giubileo fa ricchi gli aeroporti Piovono aiuti Il Giubileo fa ricchi gli aeroporti SIENA. L'atteso miracolo del Giubileo del Duemila per i sei aeroporti di Ancona, Foggia, Napoli Capodichino, Perugia, Siena e Venezia è già arrivato con importanti compagnie aeree internazionali che, con l'adeguamento e il potenziamento degli scali, consentiti dai fondi del ministero, hanno espresso la loro conferma a gestire le linee di traffico. Dopo lunghe incertezze, finalmente, con il grande Giubileo arriveranno le risorse già promesse dai Trasporti e accantonate nella Finanziaria dell'anno precedente: merito dell'approvazione del disegno di legge del ministro Burlando. 150 miliardi per i sei aeroporti permetteranno l'ampliamento e la riqualificazione di questi scali di città, mete degli intensi movimenti dei pellegrini verso i luoghi di fede previsti per il Duemila. Questi aeroporti hanno attirato grandi compagnie, presenti sulle rotte transcontinentali, come l'Alitalia, l'Air France, la Lauda Air, l'Austrian Airlines, la Meridiana, la belga Sabena, la Crossair, Minerva, Aviosarda, Air One ed altre ancora. Aeroporti, compagnie e costruttori di aeromobili si confronteranno a Siena nella Camera di Commercio venerdì 10 luglio; interlocutori anche il ministero dei Trasporti e la direzione dell'Aviazione Civile, parti in causa. «La mobilitazione dei fondi commenta il presidente del Consorzio per l'aeroporto di Siena Spa, Antonio Sciavi - era un passo obbligato per consentire il rilancio di questi scali, in posizione strategica per i flussi del Giubileo verso i principali luoghi di fede. Un'attivazione indispensabile perché gli aerei avranno un ruolo fondamentale per un'equilibrata programmazione della gestione dei traffici». Secondo i programmi annunciati, molti pellegrini saranno, difatti, dirottati da Roma verso questi sei aeroporti da dove si sposteranno per raggiungere i luoghi mete, del Giubileo. Gli interventi a favore dei sei aeroporti non sono stati finanziati secondo progetti esecutivi, ma proprio in previsione sólo del Giubileo. Per accedere ai fondi, che si trasformeranno in opere cantierabili, hanno dovuto presentare al ministero il piano per garantire la funzionalità operativa delle diverse strutture. Ed intanto il Monte dei Paschi è il. candidato come partner finanziario del ministero dei Trasporti per la concessione di mutui al fine di assicurare la disponibilità dei fondi già stanziati, [c. e.]

Persone citate: Antonio Sciavi, Burlando, Lauda Air, Minerva, Sabena

Luoghi citati: Ancona, Foggia, Napoli, Perugia, Roma, Siena, Venezia