Da Cervo a Grado ecco le regine dell'estate

Da Cervo a Grado ecco le regine dell'estate Le pagelle di Legambiente a 150 località marine Da Cervo a Grado ecco le regine dell'estate ROMA «Regine delle vacanze» '98: Marciana Marina (isola d'Elba), Castelsardo (Sassari), Pollica (Salerno), Grado (Gorizia), Cervo (Imperia). Queste le spiagge a quattro stelle secondo il rapporto di Legambiente «Ecosistema vacanze», che ha passato al setaccio oltre 150 località balneari, giudicate in base alla qualità ambientali ed alla qualità della gestione turistica. Tra le località promosse dal rapporto, ci sono anche Ustica, Sirolo, Pietrasanta e Bosa, mentre tra le illustri bocciate spiccano Rapallo, Scalea, Jesolo, Ischia, Golfo Aranci, Alassio, Sanremo, Cefalù, Sorrento. Tutte le prime classificate di Legambiente hanno in comune un tratto di fondo: la volontà di puntare sulla valorizzazione delle risorse ambientali per qualificare la propria offerta turistica, la scelta di progettare uno sviluppo turistico ed il rifiuto della «cultura del cemento». I parametri indagati dal rapporto rientrano infatti in sei granai gruppi: qualità del mare, stato della costa (erosione, presenza di spiagge libere), risorse idriche e depurazione (rete fognaria, gestione rifiuti, acqua), gestione del territorio e pressione turistica. «Il nostro obiettivo - ha detto il presidente di Legambiente, Ermete Realacci - è dimostrare, dati alla mano, che la qualità ambientale non è nemica del turismo e cid va in vacanza al mare cerca acqua ed aria pulite, poco traffico e pulizia». Lo scorso anno Marciano Marina non figurava tra le prime 20 spiagge; le migliori erano risultate Grado, Sirolo e Castagneto Carducci, ben piazzate anche quest'anno; conferma in negativo per Sorrento e Paola. Tra i Comuni meglio piazzati figurano mete tradizionali, come Pietrasanta (centro chiuso alle auto, buona depurazione acque, quasi il 14% di raccolta differenziata dei rifiuti) e Forte dei Marmi (20% di raccolta differenziata, buona depurazione, mare balneabile). Il mare più pulito è a Tricase ed Alba Adriatica; per le risorse idriche bene Celle Ligure e Senigallia, male Lipari e Amalfi; per i rifiuti «ok» Grado e Rimini, male Riccione e Tropea; qualità della costa buona a Capalbio ed Ustica, scarsa a Rimini e Camaiore. [Ansa] Cervo Marina, in Liguria: una delle regine dell'estate incoronate da Legambiente

Persone citate: Cefalù, Ermete Realacci