L'Egitto per un mese offre vacanze in saldo di Ibrahim Refat

L'Egitto per un mese offre vacanze in saldo Dopo la strage di Luxor sconti su hotel e shopping L'Egitto per un mese offre vacanze in saldo IL CAIRO NOSTRO SERVIZIO Per riprendersi dalla più grave crisi che ha colpito l'industria turistica in seguito alla strage di Luxor, l'Egitto ha annunciato un mese di saldi esclusivamente per i visitatori stranieri. Grandi sconti e rimborso di tutte le tasse governative, ma anche lotterie con premi da favola: ville e automobili di lusso. La trovata del ministro del Turismo Mamduh el-Beltaghi è stata battezzata il «Festival dello shopping». Coinvolgerà tanto i bazar quanto i grandi supermercati e avrà inizio il 20 luglio. Non è casuale la scelta di quella data. Infatti, luglio e agosto sono i mesi di punta per il turismo in Egitto. Con massiccia presenza dei turisti arabi provenienti dai Paesi del Golfo (oltre il 40% del totale), oltre a quella degli occiden- tali che invece scelgono le località di villeggiatura sul Mar Rosso. Gli operatori sono un po' scettici riguardo all'iniziativa. Ma il ministro Beltaghi la difende a spada tratta: «Bisogna aggiungere lo shopping perché ormai rappresenta una componente della domanda. Dobbiamo adeguarci per attirare nuovi turisti e ampliare così la fetta di mercato». Una tesi che a quanto pare non trova molti sostenitori tra i tour operatore, dubbiosi sulla sua efficacia per rilanciare il turismo che sta attraversando la più grave crisi negli ultimi otto anni in seguito alla strage compiuta dagli integralisti islamici nel tempio di Hatshepsut a Luxor. Il crollo delle presenze dei turisti nella stagione invernale, vero barometro del flusso turistico, si aggira sul 60 per cento. Ibrahim Refat

Persone citate: Mamduh

Luoghi citati: Egitto, Il Cairo