Dottore, padre e poliziotto

Dottore, padre e poliziotto Dottore, padre e poliziotto EDIO, croce e delizia dei telespettatori. Forse perché essi (i telespettatori) devono sopportare nella realtà le odissee attraverso cliniche e ospedali e la frequente arroganza dei dottori (unita naturalmente all'abnegazione e alla cortesia); così amano, guardando la televisione, seguire storie di ospedali, con medici che vorrebbero incontrare sul loro cammino al momento del reale bisogno. Qualche volta il telefilm piace perché ci si può identificare nel personaggio principale (l'italiano «Amico mio») e nelle sue vicende così comuni, qualche altra piace per contrasto (l'americano «E. R.»). Il 29 giugno su Canale 5 è cominciato un nuovo serial che si intitola Un detective in corsia ed è interpretato da Dick Van Dyke, che gli affezionati del genere ricorderanno in «Mary Poppins» (lui era Bert, lo spazzacamino). Il telefilm può essere considerato come un vero e autentico cocktail tra il genere ospedaliero e il più tradizionale poliziesco. Inoltre vi si sviluppa anche un interessante esperimento di commistione tra generi: la giovane attrice afro-americana Victoria Rowell è infatti il «trait d'union» tra «Un detective in corsia» e «Febbre d'amore», la soap opera più seguita negli ultimi mesi negli Stati Uniti. La Rowell fa parte del cast di entrambe le serie televisive, ed ha ottenuto che una puntata del telefilm medico-poliziesco venisse girata sul set di «Febbre d'amore». Tutti gli attori della soap hanno interpretato se stessi, dando vita a quello che in gergo viene chiamato «crossover» (il passaggio di un personaggio da un serial all'altro). Questa puntata in America è piaciuta tantissimo ed è riuscita ad ottenere quelle belle audience che danno tanto soddisfazione alle reti. Il dottor Mark Sloan, che è Dick Van Dyke, lavora al «Community General Hospital» e, a tempo perso, offre la propria consulenza al dipartimento di polizia locale. Lo fa anche per dare una mano al figlio che è, guarda caso, un giovane poliziotto. Interazione per interazione, si chiama Barry Van Dyke, ed è suo figlio per davvero. Lui, il padre, è un luminare della medicina, ma si diverte molto a dare una mano per poter risolvere i casi difficili, aiutato nelle indagini dalla Rowell (la donna del passaggio alla soap) e da un medico giovane, il ragazzo di bottega delle corsie.

Persone citate: Barry Van Dyke, Dick Van Dyke, Dottore, Mark Sloan, Rowell, Victoria Rowell

Luoghi citati: America, Stati Uniti