La Goggi festeggia 100 anni di '0 sole mio di Maurizio CostanzoSimonetta Robiony

La Goggi festeggia 100 anni di '0 sole mio [prossimamente] La Goggi festeggia 100 anni di '0 sole mio ONDATA di speciali quest'estate su Canale 5 per volontà di Maurizio Costanzo. Tra il ricordo per la morte di Lady D e quello per la morte di Madre Teresa, il più curioso è certo quello per i cent'anni della nascita di «'0 sole mio», che non sarà il nostro inno nazionale ma certo è conosciuta e cantata ovunque. A condurre la serata sarà Loretta Goggi, scelta per muoversi attraverso stampe d'epoca e ricostruzioni inizio secolo, cappelli con rose disfatte e stivaletti alla caviglia con maliziosi bottoncini. Cent'anni, e l'hanno cantata tutti: da Josephine Baker a Elvis Presley. Per non dir dei tenori che da Caruso a Mario Lanza l'hanno riempita di acuti, trasformando una canzone napoletana che va intonata mormorando in uno sfoggio presuntuoso di bel canto. Luciano Pavarotti, dieci anni fa, invitato in Cina a esibirsi sul palco del parlamento, quando attaccò «'0 sole mio» fu seguito da migliaia di cinesi che ne ripetevano in coro la melodia. Dunque, la più famosa delle canzoni napoletane, fu composta proprio nel 1898 da Eduardo Di Capua, mentre era in tournée col padre a Odessa, sul mar Nero, e davanti a quel golfo sognava quello di Napoli. Pubblicata al rientro del suo autore dal mitico editore Bideri, fu decretata la più bella canzone dell'anno cominciando così il suo giro del mondo che non ha conosciuto soste. [Simonetta Robiony]

Persone citate: Bideri, Eduardo Di Capua, Elvis Presley, Goggi, Josephine Baker, Lady D, Loretta Goggi, Luciano Pavarotti, Madre Teresa, Mario Lanza

Luoghi citati: Cina, Napoli, Odessa