IL 17° RALLY Di CARMAGNOLA

IL 17° RALLY Di CARMAGNOLA IL 17° RALLY Di CARMAGNOLA 4 luglio: in gara dalle 10 sabato e domenica test drive | L Rally di Carmagnola, alla I sua diciassettesima ediziom ne, ritorna in un mese estivo ed ai suggestivi panorami dell'Albese. I giorni della gara di Coppa Italia la Zona, organizzata dallo Sport Rally Team, sono 3, 4 e 5 luglio. La vigilia, 3 luglio, è dedicata alle verifiche tecniche della vetture partecipanti, che si svolgeranno dalle 15 alle 22,30 in piazza Italia a Carmagnola. II sabato 4 luglio, alle ore 10,01 da piazza Italia, partenza dalla pedana della prima vettura in gara e alle 22,26 dello stesso giorno arrivo sulla pedana della prima vettura in gara. Poco prima però - e sarà il momento più spettacolare di tutta la competizione - partirà alle ore 21,48 la prova speciale n. 10, la prova superspeciale di Carmagnola, frazione S. Michele-Grato, su via Carignano, cento metri dopo l'innesto con la strada statale Carmagnola-Carignano. Un settore spettacolare di 4 chilometri, novità dell'edizione '98 con la caratteristica, diversamente dalle altre gare, che si svolgerà nel finale di gara e non all'inizio: ci si dirige verso la frazione S. Michele con una deviazione che collega le due strade principali e porta direttamente sulla piazza della chiesa di S. Maria, punto vitale della prova. Superata la piazza si prosegue verso Carmagnola e, prima del cimitero, si effettua un'inversione secca asfaltosterrato di sicuro effetto scenico. Un centinaio di metri di sterrato e poi nuovamente su asfalto per affrontare i 1500 metri finali che portano in città. Illuminati i punti strategici e buona parte della prova, che durerà fin verso le 24. I chilometri totali del Rally sono 321,700 dei quali 99,750 di prove speciali. Queste sono dieci e si svolgono in queste zone: Poirino (bivio S. Carlo) prova speciale n. 1 km 8,25 partenza ore 10,39 - Benevello (bivio Casalunga) p.s. n. 2-6 km 11,65 partenze ore 12,06 e 16,59 - Lequio Berna p.s. n. 3-7 km 6,80 partenze ore 12,45 e 17,35 - S. Stefano Belbo p.s. n. 4-8 km 9,20 partenze ore 13,57 e 18,42; Mango p.s. n. 5-9 km 16,05 partenze ore 15,15 e 19,55 - Carmagnola p.s. n. 10 partenza ore 21,48. Le strade delle prove speciali vengono tutte chiuse al trafffico stradale un'ora prima delle ore di partenza. Un'altra novità della manifestazione è il Test Drive Alfa Romeo, scuola di pilotaggio e guida sicura in collaborazione con l'Alfa Romeo e le sue concessionarie di Torino. Si svolgeranno in piazza Mazzini, a Carmagnola, sabato 4 (dalle ore 15 alle 19) e domenica 5 luglio (dalle ore 9 alle 18). Partecipare ai Test Drive proposti dal Centro internazionale di guida sicura permette di mettere a prova le proprie capacità, su un percorso modello Indy con due toraantoni e due rettilinei, a fianco degli istrut- tori della scuola di pilotaggio, a bordo di vetture abitualmente in uso al centro di Varano. I parchi di assistenza sono previsti: il 1° in piazza Italia a Carmagnola (apertura alle ore 10,06), il 2° a Stefano Belbo (ore 13,24); 3° in piazza del mercato in Alba (ore 16,04); 4° in piazza Umberto I in S. Stefano Belbo (ore 18,14); il 5° ancora in piazza Italia a Carmagnola (ore 22,08). Il parco di riordino è previsto soltanto a Mango, nella piazza del Centro Sportivo, con apertura alle ore 14,32 ed alle 19,17. La gara, che l'anno scorso è stata vinta da Tiziano BorsaCarla Berrà su Ford Escort, è valida non soltanto per la Coppa Italia, ma per il 19° Campionato Rally Piemonte e Valle d'Aosta ed il 6° Trofeo Johnny Cornaglia. Numerosi gli sponsor che sostengono gli organizzatori del Rally: oltre alle Concessionarie Alfa Romeo di Torino, Kingdragon, S. Orsola Asti Spumante, Infogest, Cassa di Risparmio di Torino, Trasped, Radio Lattemiele, Metalplast. Ed ecco il percorso, che tocca una zona della provincia di Torino e sfocia poi in provincia di Cuneo, nelle Langhe: partenza da Carmagnola, Casanova, Poirino (dove si svolge la prova speciale n. 1 ), Pralormo, Monta, Canale, Alba. Dalla capitale delle Langhe parte il circuito da ripetere due volte che si sviluppa attraverso Benevello (dove si svolge la p.s. n. 2), Rodello, Lequio Berria (dove si svolge la prova n. 3), Borgomale, Rocchetta, Cossano, S. Stefano Belbo (dove si svolge la p.s. n. 4), Dornere, Mango (dove si svolge la p.s. n. 5), Neviglie, Alba, e si ripete il percorso Benevello, Lequio Berria, S. Stefano Belbo, Mango (dove sono previste le ulteriori p.s. n. 6,7, 8 e 9 fino ad Alba, per poi proseguire verso Corneliano d'Alba, Sommariva Perno, Baldissero, Cerasole d'Alba, Crocetta, Carmagnola, Salsasio, (dove si svolge la superprova speciale n. 10). Il giorno del rally a Borgomale, situata alla fine delle prove speciali n. 3 e 7 si festeggia il santo patrono e sono in programma numerose e simpatiche iniziative anche di carattere gastronomico. In gara nella 3a prova della Coppa Italia, dopo Alessandria e Le Valli Ossolane, ci saranno 170 equipaggi fra i migliori del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta su vetture dei gruppi A e N. Si prevede un duello tra i torinesi Boniscontro-Quattrocchi su Peugeot 205 Rally e gli albesi Botta-Calieri (Renault Clio Williams), che guidano insieme con altri la classifica. Al via con buone porbabilità di successo anche Vedelago-Campolongo (Opel Astra GSI A4), LeoniProtti (Ford Escort Cosworth), Deila-Giachino (Peugeot 306), Viotti-Sabatini (Opel Astra GSI) ed i vincitori del '97 i biellesi Borsa-Berra (Ford Escort). Giovanni Capponi Foto in alto a sinistra: i vincitori '97 Tiziano Borsa e Carla Berrà (Ford Escori) festeggiano il successo; a destra: la Lancia Delta di FiottiSabatini, in gara l'anno scorso e anche quest'anno