PRINCIPESSE E CONTADINE di Giuseppe Maritano

PRINCIPESSE E CONTADINE PRINCIPESSE E CONTADINE Con cavalieri, osti, musici in una rievocazione storica LA memoria del tempo: un tuffo nel passato tra storia e leggenda, una rievocazione che Reano si appresta a realizzare ricordando la principessa Maria Vittoria, figlia del principe Dal Pozzo della Cisterna, signore di Reano. La festa comincia la sera di sabato 4 luglio, con l'apertura delle locande alle 19 e alle 21 la «caccia alle masche» per le vie del paese, con processo alla stregoneria e rogo finale. Domenica 5 luglio, dalle 9 alle 22, oltre cinquecento figuranti si alterneranno in spettacoli medioevali: antichi mestieri, rappresentazioni teatrali, sbandieratori, milizie e combattimenti con la spada animeranno il paese. Alle 9 è previsto il ritrovo dei gruppi nella piazza principale; seguirà la Messa alle 10,30 nella chiesa parrocchiale. Alle 11,30 sfilata del corteo storico e presentazione dei gruppi. Verso le 12 le caratteristiche locande sistemate nei vari cortili del paese apriranno i battenti e offriranno specialità medioevali. Nei crocicchi delle strade si troveranno dame e cavalieri, con costumi di varie epoche. Alle 14,30 i cortigiani in corteo faranno omaggio a «Maria Vittoria» e alle 15 i cavalieri si sfideranno con le armi. Alle 16 prima parte del torneo a cavallo, con Giostra del Saraceno nei prati del castello. Nella chiesa parrocchiale è previsto un concerto di musiche medioevali alle 16,30. La rievocazione storica è fissata alle 17,30 in piazza. I figuranti rappresenteranno un avvenimento del 1693, quando il castello venne occupato dalle truppe del Catinat. Il presidio francese fece man bassa del paese molestando le donne. L'ennesima angheria di un ufficiale nei confronti di una contadina provocò la ribellione del fidanzato e dei contadini del luogo. Il Catinat ritirò la guarnigione dando ordine di far esplodere il castello, ma un gruppo di volontari riuscì a bloccare i guastatori e a farli prigionieri. Alle 18,30 si svolgerà la finale del torneo a cavallo, poi la festa proseguirà fino a notte. Giuseppe Maritano // castello di Reano A sinistra, la festa per la discesa delle lese a S. Ambrogio

Persone citate: Cisterna, Dal Pozzo, Giostra, Saraceno

Luoghi citati: Reano, S. Ambrogio