COME & DOVE

COME & DOVE COME & DOVE LA quarta edizione del Jvc Newport Jazz Festival, che si apre il 9 luglio, si renderà visibile grazie alla cartellonistica firmata, com'è ormai gradevole consuetudine della rassegna, dal pittore torinese Ugo Nespolo; e grazie all'allestimento «tematico» delle vetrine del centro, arricchite all'uopo di colori, fotografie, strumenti musicali, oggettistica e parafernali del jazz. La presenza in città del Festival e dei suoi protagonisti sarà inoltre ricordata, tutti i pomeriggi, da simpatiche Street parades e piccoli concerti volanti degli Uralsky Ali Stars, un competente settetto «trad» originato nel 1970 a Chelyabinsk, nel Sud degli Urali. Due, quest'anno, le sedi della manifestazione. I giardini di Palazzo Reale sono riservati ai concerti gratuiti alle 18 per lo «spazio giovani» e alle 23; mentre l'attrazione principale si esibirà, a partire dalle 21,15 e con prezzi variabili tra le 16 e le 30 mila lire, in Piazzetta Reale, tranne domenica 12, quando alcuni dei protagonisti del Festival parteciperanno ad un «happening» pomeridiano al Castello di Masino. Altra eccezione al programma giornaliero della rassegna è la serata conclusiva di giovedì 16: affidata a due gruppi headliners in Piazzetta Reale, il Jack Me Lean Quintet e la Phil Woods Big Band, non prevede il concerto gratuito alle 23. I biglietti si possono acquistare in prevendita senza nessun sovrapprezzo (e anzi, risparmiando, perché al botteghino, la sera dello spettacolo, costeranno dalle 2 alle 5 mila lire in più) da Aics (via Massena 2), Marvin (piazza Lagrange), Stereomarket (corso Peschiera 255), Centro Jazz Torino (via Pomba 4), Videuro (via Mombasilio 77). Riscuotono invece un diritto di prevendita di 500 lire Maschio, Videmusic, L'Elite, Disco Shopping, Birreria Marconi, Le Disque a Rivoli e Cd Mail a Ivrea. Sono previste riduzioni per i soci Aics e i possessori della «Card Giorni d'estate». Abbonamento alle sette serate 130 mila lire, con posto a sedere garantito. L'area dei Giardini Reali è servita da vari punti di ristoro; segnaliamo cocktails e drinks a cura del bar dell'Azimut. E' infine possibile cenare, a base di pesce, al Ristorante Melograno, dai prevalenti sapori mediterranei, oppure alla Bruschetteria Pautasso, specializzata in menù piemontesi. Organizza l'Aics, tel. 011 561.3925 - 561.7045 b.ttp//www.jazztorino,com: email: aics@arpnet.it. [e. f.j

Persone citate: Centro Jazz Torino, Lean, Marconi, Masino, Newport Jazz, Pautasso, Phil Woods, Ugo Nespolo

Luoghi citati: Ivrea, Rivoli