TRA LE IMMAGINI E LE PAROLE

TRA LE IMMAGINI E LE PAROLE MAUSOLEO DELLA BELA ROSIN TRA LE IMMAGINI E LE PAROLE Scene d'estate, 19 spettacoli dal 2 luglio fino al 10 agosto SCENE d'estate, con Assemblea Teatro. La compagnia torinese propone ima rassegna di diciannove spettacoli che durerà fino al 10 agosto. Le sere calde della città, dunque, si accenderanno di immagini e di parole ma non solo: sono tre le rappresentazioni mattutine dedicate ai ragazzi. Si va in scena al Mausoleo della Bela Rosin, in strada del Castello di Mirafiori 140. Dopo l'inaugurazione del 2, con «Si va leggeri in certi viaggi», su testo di Gabriele Romagnoli, venerdì 3 luglio tocca al gruppo musicale Tètes de Bois (crape di legno). La compagnia-rivelazione del Festival di Recanati italiana ma «emigrante» per vocazione - recita «Pezzi di ricambio», una performance che unisce musica, arte e poesia, coinvolgendo il pubblico in un repertorio che spazia da Brel a Tenco, da Brassens a Trenet. Lunedì 6, martedì 7 e giovedì 8 luglio c'è invece il debutto nazionale di «Pazze regine», per la regia di Renzo Sicco e Lino Spadaro: è la stessa Assemblea Teatro a proporre la «vera storia di Rosa Vercella e Laura Bon»: la Bela Rosin, che divenne contessa di Mirafiori e moglie morganatica di Vittorio Emanuele II, e un'altra amante del re, vero e proprio «tombeur de femmes», un'attrice molto popolare a quei tempi a Torino. Ancora Assemblea, il 10, mette in scena «Dopo aver dato l'assalto ai cieli»: si tratta di un'opera tratta da alcuni testi dello scrittore Erri De Luca, diretti da Sicco: la storia di una malata di mente nella Bosnia in guerra, di un manovale italiano in Francia, di una terrorista. Microband, con «Doremifasollasizù», inaugura domenica 12 luglio la mini-rassegna per i ragazzi. Il duo bolognese composto da Luca Domenicali e Danilo Maggio gioca con verve surreale e demenzialità, tra strumenti musicali e oggetti comuni, da far vivere in modo non convenzionale. Tornano a Torino dopo quattro anni gli artisti catalani del gruppo «Chapertons», che proprio qui ebbero il loro «battesimo» italiano: in «Boom», il 13 (e il 14, data da confermare), come sempre protagonista è la camera d'aria, che diventa via via nelle loro mani magiche una mosca, un elefante, uno strumento musicale, un aereo... Torna poi anche un classico di casa nostra: mercoledì 15 luglio c'è «Robinson & Crusoe», del Teatro dell'Angolo: per grandi e piccoli, lo spettacolo debuttò nell'85 ed è stato da allora rappresentato in quattro Continenti, ha vinto numerosi premi, ed è stato allestito nel mondo da 40 diverse compagnie di dodici Paesi diversi. «Antenati» è invece il titolo della rappresentazione del Teatro Settimo che contrappone, comicamente, elettrodomestici a «elettroselvatici», immaginando le macchine di casa come protagoniste dell'intera struttura drammatica (il 17/7). In «Gromitolo», di Gruppo Libero (il 19), si intrecciano le storie dei personaggi dell'universo infantile: da Gambadilegno a Sussi e Biribissi, da Hansel e Gretel ai Sette Nani. Ancora dalla Spagna (20 e 21 luglio) arriva la performance comico-musicale senza parole «Glub Glub», di Fidel Fernandez, premiata in vari festival di Europa, Asia e America; torna poi «Albergo Bergonzoni», di Assemblea Teatro (il 22 e il 23 luglio). Il mese di agosto si apre con un altro classico: si tratta di «Kamikaze» (il 4), fiore all'occhiello del duo Donati & Olesen. Il 5, invece, ancora Microband propone «Grazie Ludwig», un omaggio in burla a Beethoven, tra invenzioni ironiche, paradossi e irriguardose esecuzioni. Musicisti di origine francese e senegalesi compongono il gruppo Wock, appuntamentoevento di giovedì 6 agosto. Nel loro «Afrique» si fonde l'ispirazione pop europea ai ritmi africani e al canto wolof. Si «torna a casa» il 7 con le Sorelle Suburbe, le attrici comiche torinesi Tiziana Catalano e Luisella Tamietto, con lo show «Il meglio del peggio». A chiudere sarà, il 10 agosto, Luca Fagioli, che dopo la partecipazione tv a «Scatafascio» di Paolo Rossi torna in palcoscenico con «Notte», una carrellata di personaggi strani, originali e, appunto, «notturni». Gli spettacoli serali si iniziano sempre alle 22, quelli mattutini alle 11. I biglietti costano 10 mila lire, ridotti a 7 mila. Sono ad ingresso gratuito le rappresentazioni dei Tètes de Bois, Microband (solo il 12 luglio), Gruppo Libero, Assemblea Teatro (solo l'appuntamento del 26 luglio). Per informazioni telefonare al numero 011/437.62.30; fax 011/437.62.72. Cristina Caccia Le sorelle Suburbe ovvero le attrici comiche torinesi Tiziana Catalano e Luisella Tamietto

Luoghi citati: America, Asia, Europa, Francia, Spagna, Torino