BEETHOVEN IN PIAZZA

BEETHOVEN IN PIAZZA BEETHOVEN IN PIAZZA A San Mauro la Settima Sinfonia e il Concerto per piano di Grieg | L programma è di quelli I classici e di grande spettaH colarità: il concerto programmato a San Mauro (giovedì 9 luglio, ore 21,15, piazzetta di Santa Maria di Pulcherada) e interpretato dall'orchestra sinfonica Eporediese diretta da Antonello Gotta, inizia infatti all'insegna dell'opera lirica, con la bella e tonante ouverture dal «Nabucco» di Verdi, per proseguire con un capolavoro di Edvard Grieg - il« Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra» - e concludersi con la «Settima Sinfonia» beethoveniana. Punti di forza della serata, dunque, sono il Concerto di Grieg (solista al pianoforte è Ilaria Schettini), la composizione lodata da Liszt ed eseguita in ogni tempo dai massimi virtuosi, e la sinfonia di Beethoven in chiusura. Articolato in quattro movimenti, il grande affresco orchestrale presenta una introduzione lenta e maestosa alla quale segue un primo tempo ammirato da Berlioz per la sua «ingenuità agreste» e che contiene in sé un dinamismo ritmico non di rado travolgente. Il ritmo, in effetti, è il principio generatore di tutta la Settima: sulla cellula ritmica inizia- le si costruisce il tema del primo tempo; il successivo Allegretto affida gran parte della sua mistica potenza alla scansione temporale del suono; la dionisiaca mescolanza di melodia e ritmo genera il Presto; e anche il Finale, sorta di danza primigenia, ha nell'amplificazione dell'elemento ritmico la sua ragion d'essere. «In un certo senso - scrive Eduardo Rescigno - questa Settima è una nuova Pastorale, ripensata in un diverso momento e in una diversa prospettiva: e cioè quando "l'eco che l'uomo desidera", più che nei boschi, nelle piante e nelle rocce, Beethoven riusciva a trovarlo soltanto in se stesso». La stagione concertistica di San Mauro prosegue la prossima settimana nella stessa sede (martedì 14 ore 21,15) con l'esibizione del Coro del Teatro Regio diretto da Bruno Casoni. In questo caso il programma comprende la «Petite Messe solennelle» di Rossini. Il posto unico per entrambi gli spettacoli costa 12 mila lire (ridotti Giorni d'estate card 10 mila); per prenotazioni e informazioni, si può telefonare al numero 011/821.77.42. Alfredo Ferrerò La pianista Ilaria Schettini sarà la solista nel «Coiice/io in la minoredi ( irie u insieme con l'Orchestra Sinfonica Eporediese diretta da Antonello Gotta

Luoghi citati: San Mauro