Win 98 invade i nostri computer

Win 98 invade i nostri computer IN VENDITA DAL 10 LUGLIO Win 98 invade i nostri computer La nuova edizione favorisce Internet e multimedialità s NOBBANDO le accuse dell'Antitrust (a settembre dovrebbe arrivare una sentenza definitiva), il 10 luglio sarà disponibile in Italia Windows 98, la «terza puntata» del sistema operativo per personal computer della Microsoft, l'affare che ha reso Bill Gates l'uomo più ricco del mondo. Se si possiede già Win 95, aggiornarsi costerà sulle 240 mila lire, altrimenti si sfiorerà il mezzo milione. Secondo stime del Garter Group entro l'anno Win 98 dovrebbe conquistare il 58% del mercato, vale a dire che venderà 56 milioni di copie, di cui 1 milione e 400 mila in Italia. «Se Windows 95 è stata una rivoluzione, Windows 98 è un'evoluzione», dicono prudentemente i manager della Microsoft. Anzi per certi aspetti si tratta di poco più che un maquillage che non interessa nemmeno tutto il sistema operativo (Paint e altri accessori sono gli stessi di Win 95) limitandosi a correggere i circa 3 mila errorini segnalati sulla versione precedente. Due sono i vantaggi principali apprezzabili anche dal profano. In primo luogo Win 98 è più amichevole verso Internet: navigare diventa più facile ed è possibile «salpare» da qualunque parte del sistema operativo, pagine html e applet posso- no essere inserite sul desktop; numerose finestre possono essere visualizzate come pagine Web e ora aggiornare programmi tramite la Rete è meno complicato. In secondo luogo Win 98 esegue talune operazioni più velocemente e ciò favorisce le applicazioni multimediali. E' predisposto per gestire dischi fissi di grande capacità (supporto alla Fat32) e gli imminenti Dvd-rom non daranno problemi. Sempre in ottica multimediale, una novità interessante è il supporto dell'Ubs (Universal serial bus): con una porta universale, niente più selva di cavi e cavetti dietro il vostro calcolatore. Il problema è che questa piccola rivoluzione segna uno spartiacque rispetto a molte periferiche non adatte. Dunque, prima di acquistare Win 98 occorre farsi molto bene i conti su come si dovrà far uscire il proprio lavoro. Tra gli altri nei, il prezzo (un po' alto per un semplice aggiornamento), la mancanza di un Boot manager (Win 98 non consente altri sistemi operativi installati) e nessun tipo di collegamento con Windows Nt, il fratello maggiore della famiglia Win, concepito per i calcolatori aziendali. Inoltre, sebbene Win 98 sia stato capace di girare anche su un vecchio 486 a 66 Mhz, volendolo apprezzare fino in fondo occorre un computer di recente concezione. Ma questo è un problema insito nel mercato informatico (attenti anche ai rivenditori che approfittano dei profani pur di faifuori scorte di magazzino invecchiate rapidamente). Chi volesse saperne di più, può consultare le riviste specializzate (il numero di luglio del mensile «Chip» offre un ottimo «speciale») o acquistare uno dei tanti volumetti di presentazione di Win 98 che già hanno invaso le librerie. Gruppo Jackson e Tecniche Nuove hanno preparato dei buoni manuali, mentre Mondadori Informatica (con Microsoft Press) ha pubblicato una esauriente anteprima (480 pagine) corredata da un cd-rom con la versione Beta in italiano. Inoltre si può sempre visitare il sito www.microsoft.com. Andrea Vico Rimediati anche i 3000 piccoli errori della versione 95 Ma attenzione a certi particolari... Win 98 è l'ultima creatura di Bill Gates, che grazie ai suoi sistemi operativi che dominano quasi in monopolio il mondo dei personal computer, è diventato l'uomo più ricco del mondo

Persone citate: Andrea Vico, Bill Gates, Boot, Gruppo Jackson, Mondadori Informatica

Luoghi citati: Italia