Adesso il Parma punta su Suker

Adesso il Parma punta su Suker Calciomercato: ponti d'oro dei Rangers a Maniero, Conte bianconero sino ad agosto Adesso il Parma punta su Suker La Roma blocca fotti e cerca Jardel MILANO. La Roma «blinda» Totti rinnovandogli il contratto fino al 2003 con un ingaggio di tre miliardi a stagione e si butta sull'attaccante Jardel, brasiliano del Porto e con passaporto comunitario. Nel contempo, Sensi attende una telefonata dal Parma per definire il trasferimento di Abel Balbo. Ma per l'argentino nelle ultime ore si è fatto vivo anche l'Aston Villa con offerte più vantaggiose alla Roma e al giocatore. E il Panna? Non riuscendo a sbloccare l'operazione Batistuta, sta seguendo un'altra pista, quella di Davor Suker. L'attaccante croato del Real Madrid è pronto a lasciare la Spagna perché il nuovo allenatore, Camacho, non gli garantisce il posto in squadra. Oltretutto anche il presidente Sanz non è disposto a fare altri sacrifici per convincerlo a restare. Se l'operazione andrà in porto, via libera per Crespo che in Spagna ha molti estimatori. Intanto il miliardario scozzese David Marley, padrone dei Rangers di Glasgow, ha quasi fatto «rapire» Pippo Maniero per convincerlo ad accettare il trasferimento in Scozia. Ieri l'attaccante milanista, che era già stato ceduto al Venezia per 5,5 miliardi, è stato prelevato da un aereo privato e trasportato a Glasgow, dove i dirigenti dei Rangers stanno convincendolo ad accettare la loro offerta di un contratto di 4 anni a due miliardi e mezzo a stagione, 1.300 milioni in più di quanto era disposto a versargli il Venezia. Se Maniero dovesse accettare la Scozia, il Venezia sarà costretto a bloccare la cessione di Cossato che piaceva all'Atalanta ma anche al Torino di Mondonico, alla ricerca di una punta di peso da affiancare a Ferrante. La Fiorentina, dopo Torricelli, vuole il tornante croato Jarni (Be- tis Siviglia). Inoltre come attaccante insegue anche il vicentino Luiso che però interessa pure alla Juve come pedina di scambio da girare in un secondo tempo al Bologna per avere Kennet Andersson. Moggi ha intanto fatto sapere che Conte resterà a Torino almeno fino alla fine di agosto: la sua presenza è necessaria per completare la rosa che non può disporre dei nazionali. Mentre il Bologna si è assicurato l'attaccante foggiano Di Michele, l'Inter sta cercando di risolvere il problema Taribo West. Il nigeriano era stato ceduto al Liverpool (su richiesta dello stesso giocatore) per 12 miliardi, ma lunedì ha cambiato idea e si è presentato al ritiro dell'Inter. Ieri, però, prima di partire, West ha fatto sapere che l'idea Liverpool non è ancora del tutto tramontata. Moratti, intanto, ha acquistato dalla Lucchese il tornante Marco Rossi lasciandolo per un altro anno alla società toscana che ha acquistato dal Piacenza il difensore, svincolato, Valoti. Il Perugia sta trattando Giunti e Strada con il Parma e il difensore Lopez con la Lazio, quest'ultimo nell'ambito della cessione di Materazzi alla società di Cragnotti. Intanto l'allenatore Gigi Maifredi, appena assunto dall'Albacete, serie B spagnola, fa shopping in Italia acquistando due giocatori che erano con lui al Brescia: il centrocampista Giunta, adesso al Verona, e il difensore Baronchelli, dal Lecce, che ha ceduto anche l'austriaco Hatz al Rapid Vienna. Il Cosenza è interessato al playmaker giamaicano Whitmore mentre il Brescia sta pensando al portiere Alfano della nazionale del Salvador. Nino Sorniani