Ford richiama 44 mila vetture

Ford richiama 44 mila vetture Airbag difettoso Ford richiama 44 mila vetture ROMA. Un allarme airbag su alcuni modelli Ford venduti in Italia ha indotto la casa automobilistica a richiamare 43.677 vetture prodotte tra agosto 1996 e aprile '98. Sulle Escort, Mondeo e Scorpio di quel periodo, dice Ford Italia, «potrebbe verificarsi l'attivazione spontanea dell'airbag lato passeggero», con rischio di danni fisici per quest'ultimo. Di conseguenza si raccomanda ai proprietari di «contattare la concessionaria venditrice o altra più vicina» per la sostituzione gratuita, «che avrà la durata media di circa 40 minuti». L'inconveniente è causato da un accumulo di cariche elettrostatiche all'interno del veicolo che, in determinate circostanze, potrebbero scaricarsi attraverso l'unità di attivazione dell'airbag. La modifica predisposta dalla fabbrica è «il montaggio di un cavo di massa supplementare per eliminare anche il minimo accumulo di cariche elettrostatiche». I periodi di produzione interessati sono i seguenti: per la Escort, dal 5 settembre '97 al 7 aprile '98; per la Mondeo, dal 19 agosto '96 al 17 febbraio '98; per le Scorpio, dal 20 agosto '97 al 9 marzo '98. Intanto, il quotidiano economico tedesco «Handelsblatt» riferisce che la Volkswagen sarebbe interessata ad acquisire il produttore di camion svedese Scania. Nessuna delle due società ha confermato. Le voci sono nate da un operatore di Borsa che avrebbe segnalato la disponibilità della Vw ad acquistare azioni della Scania a 280 corone svedesi, mentre il titolo ieri è oscillato fra 214 e 220.

Persone citate: Mondeo

Luoghi citati: Italia, Roma