La disoccupazione diminuisce ancora

La disoccupazione diminuisce ancora germania La disoccupazione diminuisce ancora BONN. Continua la ripresa del mercato del lavoro in Germania. Il numero dei disoccupati è diminuito a giugno di 122.300 unità rispetto al mese precedente, scendendo a quota 4.075.100 (meno 147.400 rispetto al giugno dell'anno scorso): lo ha reso noto ieri l'Ufficio federale per il lavoro. Su base mensile la quota dei disoccupati è calata dal 10,9 al 10,5 percento. Secondo l'ufficio, nelle regioni dell'Ovest il numero dei senza lavoro è diminuito a giugno di 51.900 unità, a quota 2,773 milioni (8,9 per cento della popolazione attiva). Nelle regioni dell'Est la diminuzione è stata di 70.400 unità, a quota 1,302 milioni (17,2 percento). Il presidente dell'Ufficio federale per il lavoro, Bernhard Jagoda, ha detto che il numero dei disoccupati «ha registrato una flessione insolitamente pronunciata». La ripresa dell'occupazione va attribuita essenzialmente al miglioramento del ciclo economico, ad alcuni fattori stagionali e ai provvedimenti studiati dal governo per il rilancio del mercato di lavoro. Tuttavia Jagoda si presenta molto riservato rispetto all'annuncio del cancelliere Kohl, che prevede già per quest'autunno il numero dei senza lavoro sotto i 4 milioni. «Ci sarà ancora tanto da fare» commenta Jagoda. Frattanto la produzione industriale è tornata a crescere: +0,9% in maggio (contro il + 0,3% previsto). Secondo il ministero dell'Economia di Bonn, si è sviluppato particolarmente il settore delle costruzioni ( + 2,5%).

Persone citate: Bernhard Jagoda, Jagoda, Kohl

Luoghi citati: Bonn, Germania