Nell'harem del generale 4 mogli di subordinati

Nell'harem del generale 4 mogli di subordinati scandali Alla base Usa di Smirne, pensionato l'ufficiale Nell'harem del generale 4 mogli di subordinati WASHINGTON. Si era fatto un harem con le mogli dei subordinati, il generale David Hale, comandante di una base americana in Turchia. Lo afferma il rapporto della commissione d'inchiesta del Pentagono. 11 caso del generale aveva fatto scalpore qualche mese fa, quando sulla stampa era emerso che gli era stato consentito di andare in pensione per evitare lo scandalo. Il codice militare americano considera reato l'adulterio ed ufficiali di grado inferiore erano stati perseguiti per lo stesso tipo di scappatelle, perdonato al generale. La commissione d'inchiesta nominata dopo le polemiche sulla stampa ha presentato un rapporto di 49 pagine da cui risulta che le amanti del generale Hale erano almeno quattro, tutte sposate con altri ufficiali della base di Smirne in Turchia. La prima a denunciare il generale Hale era stata Donnamaria Carpino, moglie di un suo collaboratore. Secondo la denuncia Hale avrebbe fatto credere alla donna che il marito la tradiva con una soldatessa. Avrebbe anche minacciato di farlo trasferire. A questo punto la signora Carpino, per vendicarsi del marito, sarebbe diventata l'amante di Hale. La commissione d'inchiesta non ha preso per buona questa versione. Ha concluso che non ci furono ricatti, ma una relazione tra adulti consenzienti. Lo stesso tipo di rapporto il generale Hale ebbe con altre nella base. Per un militare americano il sesso fuori dal matrimonio è vietato. Hale, che è in pensione, potrebbe essere richiamato in servizio per rispondere davanti alla corte marziale dei suoi successi amorosi. La commissione d'inchiesta gli ha rimproverato di aver messo in nota spese gli alberghi dove portava le sue amanti. [Ansa]

Persone citate: Carpino, David Hale, Hale

Luoghi citati: Smirne, Turchia, Washington