Nigeria, muore in carcere il leader dell'opposizione

Nigeria, muore in carcere il leader dell'opposizione Violente proteste a Lagos: è stato ucciso Nigeria, muore in carcere il leader dell'opposizione Dopo la scomparsa del dittatore Abacha Abiola stroncato da un attacco cardiaco LAGOS. A neppure un mese dalla morte, per molti ancora misteriosa, del suo acerrimo nemico e rivale, il presidente Sani Abacha, il leader dell'opposizione nigeriana Moshood Abiola è morto improvvisamente ieri sera in carcere per problemi cardiaci, quando ormai per lui la liberazione sembrava vicina. L'aveva annunciata pochi giorni fa il segretario generale delle Nazioni unite Kofi Annan aprendo una pagina di speranza nella storia di un Paese «pecora nera» dei diritti umani. Un'altra morte sulla quale le congetture sono inevitabili, anche se le fonti ufficiali affermano che «Abiola si è sentito male mentre partecipava ad una riunione con funzionari governativi nigeriani e una delegazione americana». Testimoni, quindi, di un decesso che secondo parecchi analisti può far molto comodo al nuovo uomo forte della Nigeria, il generale Abdulsalam Abubakar, che tenta una svolta politica che riporti il Paese nel Commonwealth, dal quale fu espulso per le violazioni dei diritti umani, e proprio per l'incarcerazione di Abiola, accusato di «alto tradimento». La sua vittoria alle presidenziali del 1993 si stava nettamente delineando quando il regime militare annullò lo scrutinio proclamando presidente Sani Abacha. Abiola ebbe l'ingenuità di andare in giro a dire che era lui il vero presidente e questo Abacha non lo sopportò. Come non sopportava chiunque lo contraddicesse. L'annuncio della morte ha scatenato violenti incidenti a Lagos, cuore economico del Paese e roccaforte elettorale di Abiola. Gruppi di giovani hanno inscenato dimostrazioni di piazza urlando «lo hanno ucciso», saccheggiando e fracassando negozi di commercianti originari del Nord, dove domina l'etnia Haussa, serbatoio dei militari al potere. Abiola, un miliardario trasformatosi in politico, era invece dell'etnia Yoruba, maggioritaria nel Sud-Ovest del Paese che è il più popoloso del continente africano, con 104 milioni di persone. [Ansa] Moshood Abiola aveva 60 anni

Luoghi citati: Lagos, Nigeria