L'amore al tempo del «Viagra»

L'amore al tempo del «Viagra» INCHIESTA L'EROS DI FINE SECOLO A cento giorni dal lancio il farmaco contro l'impotenza conta milioni di consumatori L'amore al tempo del «Viagra» Dagli Usa all'Arabia, una rivoluzione in pillola Asoli 100 giorni dalla sua nascita, il Viagra è già entrato nel linguaggio comune, vanta migliaia di storie, milioni di consumatori, miliardi di fatturato. Commercializzata dallo scorso 27 marzo, la pillola blu è diventata un evento mediatico e culturale oltreché farmaceutico e naturalmente economico. I DATI. In tre mesi, secondo la casa farmaceutica Pfizer, che ha decuplicato il suo fatturato, è stata prescritta a più di due milioni di americani ed è stata acquistata da un numero imprecisabile nel mondo attraverso il mercato nero. La Pfizer prevede che entro la fine del 1998 le vendite ammonteranno a un miliardo di dollari, circa 1700 miliardi di lire. In Italia l'autorizzazione alla vendita è attesa nei prossimi mesi. Ma già oggi la Società italiana di andrologia riceve oltre 500 telefonate al giorno da uomini e donne che chiedono informazioni sul Viagra. Secondo le loro stime l'impotenza riguarderebbe almeno 4 milioni di maschi italiani. SPY SÌ0RV. Secondo i ricercatori brasiliani dell'Ente pubblico di Sanità, la formula del Viagra sarebbe stata «rubata» agli indios Yanomani che vivono nella foresta pluviale intorno a Manaus. Alla base del Viagra ci sarebbe la «yacuna», una pianta usata dagli indios per ridare vigore sessuale agli anziani e ai debilitati. La Pfizer (per ora) non ha commentato. TESTIMONIAL & SUPPORTO. Luciano Pavarotti, 62 anni, in attesa di divorzio, fidanzato con Nicoletta Mantovani, 28 anni, dichiara al settimanale britannico «Hello»: «D'ora in avanti ho intenzione di godermi ap pieno la vita e perciò leggo tutto quello che riguarda questa nuova pillola, il Viagra, che mi dicono stimoli parecchio la virilità» Bob Dole, sessantenne, ex candidato repubblicano alla presidenza Usa, dice alla din: «L'ho usato, è formidabile». Luciana Castellina, parlamentare europeo: «E' una buona cosa per l'Italia. Vuol dire che la gente ha voglia di fare l'amore». Secondo l'agenzia pubblicitaria «Klaus Davi», i testimonial ideali per pubblicizzare il Viagra sareb bero: Antonio Di Pietro «perché è un tipo godereccio e comunica molta corporeità», Pierferdinando Casini che «pur essendo cattolico ama farsi fotografare nudo»; Fausto Bertinotti «che sa essere deli cato, sensibile, interessante». Elido Berti, sindaco di Bocaiu va do Sol, 650 km da Rio de Janei ro ha speso l'equivalente di 61 mi lioni di lire per distribuire gratui tamente le pillole alla popolazione maschile. «L'ho fatto per incrementare le nascite in paese». Il finanziere americano Alan C Greenberg, 70 anni, presidente della banca d'affari Bear Stearns ha donato un milione di dollari all'Hospital for Special Surgey di New York, per distribuire gratis il Viagra ai poveri. «La cosa farà febee parecchia gente. In quanto a me: sono interessato all'argomento da quando avevo 13 anni». DETRATTORI. Manuela Di Centa. campionessa di sci di fondo: «La pillola dell'amore è l'emblema dei nostri tempi, in cui tutto è meccanico. Chi teme di fallire e fa uso della pillola del Viagra, è un uomo Luciano Pavarotti piccolo, piccolo. Io non andrei mai con chi fa uso di Viagra». Don Mazzi: «Se fino a ieri si parlava di disagio degli adolescenti, con questo tormentone sul Viagra, scopriamo che gli adulti sono in crisi di asfissia». Il ministro della Sanità Rosy Bindi - durante il summit Onu sulla lotta alla droga - ha lanciato un appello alla stampa: «Vi invito a essere più prudenti sul Viagra. Ne state scrivendo tantissimo. Troppo». A Cuneo, sui muri di una via centrale è apparsa questa scritta: «I cuneesi non hanno bisogno del Viagra». A Roma, nel locale «Muccassassina» viene distribuita la maglietta che dice: «No Viagra, please, I'm italian». Erica Jung, scrittrice: «Ogni volta che spunta una nuova pillola legata al sesso, la gente si eccita molto e pensa che stia per cambiare il mondo. E' successo così con la pillola contraccettiva. E' presto per dire cosa sarà il Viagra, ma da osservatrice del circo dei mass media, mi viene solo da ridere». Franco Grillini leader gay: «Tra gli omosessuali il problema del Viagra non è molto sentito. I gay usano la creatività, mille parti del corpo, varie alternative. Se c'è una cosa che non ci manca è il sesso». Secondo il ministro della Sanità egiziano Ismail Sallam: «Il Viagra potrebbe avere effetti sociale negativi. Se verrà distribuito in Egitto distruggerà le famiglie». PER ESEMPIO. A 70 anni il newyorchese Frank Bernardo, è scappato di casa lasciando questo biglietto alla moglie Roberta, 60 anni: «Mi dispiace, ma la mia vita è cambiata. Usa pure la Mercedes e i soldi in banca per traslocare. Tuo Frank». Dopo 4 anni di astinenza sessuale, il miliardario aveva ricevuto il Viagra dal medico. Racconta la moglie: «Sono state quattro notti meravigliose, la pillola aveva fatto il miracolo». Una settimana dopo: l'addio. Ora la moglie ha chiesto il divorzio per adulterio. Vuole 2 milioni di dollari dal marito per risarcimento e altrettanti alla Pfi- Manuela Di Centa zer. Secondo l'avvocato della donna, sulle confezioni andrebbe specificato che «l'uso può risultare dannoso per le unioni coniugali». Il miliardario, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni, è stato visto su una spiaggia del New Jersey in compagnia di alcune ragazze. VIAGRA E CULTO. «Il Viagra è conforme all'Islam» ha stabilito la massima autorità religiosa sunnita, il mufti d'Egitto, sceicco Nasr Farid Wassel. Le Chiese cristiane del Costarica hanno detto sì alla pillola: «I fedeli la usino tranquillamente. Chi soffre di impotenza, se sposato, potrà realizzare pienamente l'atto coniugale del quale ha diritto». Il vescovo di Conversano, monsignor Domenico Padovano ha detto: «Il sesso non può essere ridotto a un problema di idraulica: la felicità non si compra in farmacia, ma va ricercata dentro di noi». ISPIRATI DAL BLU. Il gelataio Petriccioh di Aulla in Lunigiana ha confezionato un Viagra Ice Cream a base di erbe segrete. ((Abbiamo messo a punto due gusti, uno a base di papaya, l'altro di guaranà». Lo stesso ha fatto Franco Corradi, gelataio di Moneglia, in Liguria. Pizza. Nell'isola di Lipari, frazione di Pianoconte il cuoco Nino Manfrè cucina la pizza al Viagra. La ricetta: pomodormi, mozzarella di bufala, cozze, rucola, polipo fresco, pepeperoncino. Più un paio di misteriose erbe eoliane. Formaggio. A Maggio di Cremeno, in Valsassina, Lecco, è stato messo in commercio il formaggio «Viagra». Confezionato in barattoli di vetro è fatto di pasta fresca di latte intero di vacca, aglio, aromi. La scritta dice: «Viagra - formaggio del sottobosco». Discoteca. Il romano Giancarlo Bornigia, proprietario del «Gilda», ha dovuto rinunciare al battesimo della sua nuova discoteca. Voleva chiamarla: «Viagra. Il locale che tira». La ditta Pfizer lo ha diffidato, minacciando azioni legab. SEX, SOCCER, POLITICA. Il tecnico del Brasile, Mario Jorge Zagallo, 67 anni, in polemica con i giornlisti ha detto: ((Ancora non ho bisogno del Viagra. Né io, né i miei giocatori». Alessandro Del Piero, durante la conferenza stampa replica così a una domanda sul Viagra: «Per il Viagra, chiedete al Mister». Lì di fianco Cesare Maldini, sorride: «Per me non ci sono problemi». Roberto Baggio dice a Saint Denis: «Sto bene, sono in forma, non ho bisogno del Viagra per segnare». L'ex cancelliere socialdemocratico Helmut Schmidt, parlando al Bundestag ha aspramente criticato la politica monetaria del cancelliere Khol: «Contro l'impotenza economica, non c'è Viagra che tenga», VIAGRA DA STAR MALE. A Domodossola un cinquantenne (rimasto allonimo) ha ingoiato 3 pillole per migliorare le sue prestazioni. E' stato ricoverato con forti dolori inguinali causati dalla violenta vasodilatazione. Secondo il dottor Giulio Biagiotti, presidente dell'associazione Andros italia, il Viagra può avere anche la diarrea come effetto collaterale. A Alicante, in Spagna, un turista olandese di 50 anni è stato ricoverato in ospedale dopo avere Alex Del Piero preso il Viagra; la sua erezione durava da 36 ore. I medici lo hanno dimesso il giorno dopo, guarito. A Abu Dhabi cinque anziani sauditi sono stati ricoverati per problemi cardiaci dopo avere usato il Viagra. In Arabia Saudita le pillole sono reperibili solo sul mercato nero. Una confezione da 30 pillole costa 5 mila rial, circa 2 milioni di lire. A Orlando, Florida, Larry Demorest, 89 anni, è stato accusato di tentato omicidio per avere aggredito e picchiato una donna di 34 anni che avrebbe respinto le sue avences stimolate dal Viagra. VIAGRA DA MORIRE. Sono 30 le persone morte negli Stati Uniti dopo avere preso il Viagra. Lo riferiscono i dati ufficiali pubblicati dal «Wall Street Journal» lo scorso 28 giugno. Le 30 vittime erano in maggior parte anziani o sofferenti di gravi problemi di salute. Oltre ai decessi, il Viagra avrebbe determinato: 7 casi di infarto, 8 di ictus, 4 svenimenti, 6 gravi casi di disturbi alla vista. «Le segnalazioni - scrive il giornale - coprono probabilmente una piccola parte degli effetti collaterali. Di solito i casi denunciati sono solo di 1 a 10». Il leader nigeriano Sani Abacha, 53 anni, colpito da infarto lo scorso 8 giugno, sarebbe morto a causa del Viagra. Lo sostiene il quotidiano madrileno «Abc», citando «fonti vicine al palazzo presidenziale». Abacha - che aveva mostrato grande interesse per il Viagra facendosene procurare diverse confezioni - è morto tra le brac- Sani Abacha eia della sua ottava moglie. MALAFEMMINE. A Napoli, indagando su un giro di casalinghe dedite alla prostituzione, i carabinieri hanno mtercettato questa conversazione telefonica: «Qua l'affare vero è 'sto Viagra! Una pillola, e le tariffe le facciamo salire a mille. Questa pillola può fare miracoli. Te lo immagini quel coglione di Antonio quando la prende?». La procura di Torino ha individuato in Puglia un sito Internet attraverso il quale era possibile, pagando 20 dollari dicommissione, acquistare dalla Florida le confezioni di Viagra. Nei 30 bordelli del Nevada, la pillola viene distribuita ai clienti anziani. Secondo Lola che esercita nel Moonlight Bunny Ranch dedicandosi a clienti tra i 66 e i 96 anni, «il Viagra ha totalmente cambiato l'idea che avevano di se stessi. Restano più a lungo. Sono più contenti. E naturalmente spendono di più». VIAGRA E INCHIOSTRO. Sono 38, fino a oggi, i giornalisti spediti nelle farmacie di San Marino e/o Lugano a mtercettare clienti del Viagra. Già disponibili in libreria due istant-book dedicati al Viagra. «La cura del piacere», di Steven Lamm, pubblicato da Rizzoli e «Viagra: illusione o realtà» di Larry Katzenstein, pubblicato da Armenia. E' entrato nella classifica tedesca dei libri più venduti il romanzo: <(Alla ricerca di un uomo impotente», scritto dall'esordiente Gaby Hauptmann. E' la storia di una donna stanca di tutti gli uomini che «vogliono solo quella cosa lì» e che si mette alla ricerca di un uomo impotente tramite annunci nelle rubriche dei cuori solitari. PRIMA DEL VIAGRA. Hanno tradizioni millenarie i molti rimedi contro l'impotenza: testicoli di toro, polvere di conio di rinoceronte, genitali di renna, genitali di foca, sangue e fiele di cobra, grasso di marmotta, uova di quaglia, sperma di rospo, genitali di tigre, cistifellea di orso, cuore arrosto di colibrì, polmone di avvoltoio, polvere di scarabeo. A tutti quanti: addio. A cura di Pino Corrias Gli elogi di Pavarotti e Bob Dole e la citazioni di Helmut Schmidt Ma c'è anche chi è finito al cimitero 100. Così le copertine dei giornali stranieri hanno raccontato l'escalation del Viagra, diventato in cento giorni anche un evento mediatico e culturale Luciano Pavarotti Alcune confezioni di Viagra Alex Del Piero Manuela Di Centa Sani Abacha