Sultano del Brunei, vacilla l'impero del fratello Jefri

Sultano del Brunei, vacilla l'impero del fratello Jefri Sponsor della Ferrari, ha 30 mila miliardi di debiti Sultano del Brunei, vacilla l'impero del fratello Jefri LONDRA. Il sultano del Brunei ha ordinato un'inchiesta su scala mondiale per accertare come realmente vadano gli affari del fratello minore, principe Jefri Bolkiah, 44 anni, la cui principale società per investimenti e costruzioni «Amedeo» è crollata sotto il peso di almeno 10 miliardi di sterline di debiti (circa 30 mila miliardi). Con i soldi di «Amedeo» Jefri aveva comprato la gioielleria reale inglese «Asprey», attraverso la quale ha conclr«'i " contratto di sponsoriz in Formula Uno per la se ria Ferrari e il suo primo pilota, Michael Schumacher. Il contratto ha un valore di circa 20 milioni di sterline (60 miliardi di lire). Il sultano del Brunei, l'uomo più ricco del mondo, secondo il «Sunday Telegraph» avrebbe fatto sequestrare la flotta di aerei del fratello, con il quale sarebbe però ancora legato da profondo affetto. Jefri, che pochi mesi fa era rimasto coinvolto in un processo a Londra contro due ex soci in affari (poi concluso con un accordo extragiudiziale), secondo il giornale possiede 600 automobili e un grande yacht, chiamato «Tits» (Tette). Con i soldi della «Amedeo» ha comprato in passato alcuni degli alberghi più belli del mondo, compresi il Plaza Athenee a Parigi e il Bei-Air a Los Angeles. P causare il danno peggiore a ..nedeo», secondo il giornale britannico, sarebbe stata la crisi asiatica che ha inciso notevolmente sulle finanze del Sultanato di Brunei, dove \m.."ieo è il principale collettore di appalti per progetti governativi. Il taglio di una serie di progetti edilizi ha provocato un notevole calo della liquidità della società, facendola precipitare nella crisi. [Ansa]

Persone citate: Asprey, Formula, Jefri Bolkiah, Michael Schumacher, Tits

Luoghi citati: Brunei, Londra, Los Angeles, Parigi